È utile discutere di soggettivazione anche in pedagogia. Appoggiandomi alle riflessioni del Lacan classico, provo a distinguere un modo di raccontar di sé processuale, stadiale, evolutivo – dove il soggetto è un’ipotesi che si realizza contemplandosi dalla fine – dalla soggettivazione delle proprie avventure. A sovvertire il discorso corrente nelle scienze umane, saranno le occasioni donate e quelle precluse da parte di tutti gli Altri che ci hanno amato, educato, istruito e formato... a trasformarsi in altrettanti eventi che profilano chi saremo stati.

Orsenigo, J. (2024). “Rapport au savoir”. Come intendere il divenir di sé. PAIDEUTIKA, 39, 77-86.

“Rapport au savoir”. Come intendere il divenir di sé

Orsenigo, J
2024

Abstract

È utile discutere di soggettivazione anche in pedagogia. Appoggiandomi alle riflessioni del Lacan classico, provo a distinguere un modo di raccontar di sé processuale, stadiale, evolutivo – dove il soggetto è un’ipotesi che si realizza contemplandosi dalla fine – dalla soggettivazione delle proprie avventure. A sovvertire il discorso corrente nelle scienze umane, saranno le occasioni donate e quelle precluse da parte di tutti gli Altri che ci hanno amato, educato, istruito e formato... a trasformarsi in altrettanti eventi che profilano chi saremo stati.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
consapevolezza, sapere, soggetto, storia, avventura
Italian
2024
39
77
86
open
Orsenigo, J. (2024). “Rapport au savoir”. Come intendere il divenir di sé. PAIDEUTIKA, 39, 77-86.
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