A partire dal 1969, prima comparsa sul dibattito internazionale dell'espressione “educazione ambientale”, le connotazioni che essa ha assunto sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata sia in contesti scolastici di ogni ordine e grado che a livello di educazione diffusa. Negli ultimi anni - e con maggiore forza dalla sottoscrizione dell'Agenda2030 - l’educazione ambientale si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendosi così nell’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se da un lato la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell'ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore sono diversi e restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano della cittadinanza e della giustizia globale e quello dei saperi curricolari, fra il piano etico e quello delle green skills. A partire da alcuni casi studio presentati dalla letteratura internazionale sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra saperi tecnico-disciplinari del settore e dimensioni etiche per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.

Buzzacchi, C. (2023). Educazione ambientale a scuola pratiche e prospettive. In Abstract Book (pp.33-33).

Educazione ambientale a scuola pratiche e prospettive

Buzzacchi, C
2023

Abstract

A partire dal 1969, prima comparsa sul dibattito internazionale dell'espressione “educazione ambientale”, le connotazioni che essa ha assunto sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata sia in contesti scolastici di ogni ordine e grado che a livello di educazione diffusa. Negli ultimi anni - e con maggiore forza dalla sottoscrizione dell'Agenda2030 - l’educazione ambientale si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendosi così nell’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se da un lato la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell'ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore sono diversi e restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano della cittadinanza e della giustizia globale e quello dei saperi curricolari, fra il piano etico e quello delle green skills. A partire da alcuni casi studio presentati dalla letteratura internazionale sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra saperi tecnico-disciplinari del settore e dimensioni etiche per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.
abstract + slide
educazione ambientale; sostenibilità; ecologia; Scuola
Italian
EDUCAZIONE TERRITORI NATURA I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta
2023
Abstract Book
2023
33
33
https://eduterranatura.events.unibz.it/programmaetn/
reserved
Buzzacchi, C. (2023). Educazione ambientale a scuola pratiche e prospettive. In Abstract Book (pp.33-33).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Buzzacchi-2023-ETN-preprint.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 39.87 kB
Formato Adobe PDF
39.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/499539
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact