A partire dal 1969, prima comparsa sul dibattito internazionale dell'espressione “educazione ambientale”, le connotazioni che essa ha assunto sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata sia in contesti scolastici di ogni ordine e grado che a livello di educazione diffusa. Negli ultimi anni - e con maggiore forza dalla sottoscrizione dell'Agenda2030 - l’educazione ambientale si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendosi così nell’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se da un lato la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell'ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore sono diversi e restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano della cittadinanza e della giustizia globale e quello dei saperi curricolari, fra il piano etico e quello delle green skills. A partire da alcuni casi studio presentati dalla letteratura internazionale sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra saperi tecnico-disciplinari del settore e dimensioni etiche per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.
Buzzacchi, C. (2023). Educazione ambientale a scuola pratiche e prospettive. In Abstract Book (pp.33-33).
Educazione ambientale a scuola pratiche e prospettive
Buzzacchi, C
2023
Abstract
A partire dal 1969, prima comparsa sul dibattito internazionale dell'espressione “educazione ambientale”, le connotazioni che essa ha assunto sono state numerose, così come le modalità in cui essa si è concretizzata sia in contesti scolastici di ogni ordine e grado che a livello di educazione diffusa. Negli ultimi anni - e con maggiore forza dalla sottoscrizione dell'Agenda2030 - l’educazione ambientale si è legata indissolubilmente a un concetto cardine, la sostenibilità, inserendosi così nell’accezione di sostenibilità ambientale nel più ampio panorama della social justice. Se da un lato la drammaticità della crisi climatica lascia ormai pochi dubbi sulla priorità di educarsi ed educare le nuove generazioni alla preservazione dell'ambiente e alla conversione verso un mondo più sostenibile, gli assunti teorici e gli obiettivi espressi dal dibattito scientifico di settore sono diversi e restituiscono la complessità di un mandato educativo che si muove fra il piano della cittadinanza e della giustizia globale e quello dei saperi curricolari, fra il piano etico e quello delle green skills. A partire da alcuni casi studio presentati dalla letteratura internazionale sul tema, il presente contributo intende esplorare l’intreccio tra saperi tecnico-disciplinari del settore e dimensioni etiche per comprendere come esse coesistano nella pratica educativa e delineare nuove prospettive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buzzacchi-2023-ETN-preprint.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Submitted Version (Pre-print)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
39.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
39.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.