L’articolo mira ad analizzare la c.d. legge sulla par condicio trascorsi ventiquattro anni dalla sua entrata in vigore. L’evoluzione delle tecniche di trasmissione e lo sviluppo di Internet e delle piattaforme digitali hanno, infatti, radicalmente trasformato il mondo dell’informazione e le modalità della comunicazione politica. In questo contesto, si cercherà di offrire qualche risposta ad alcuni interrogativi: la legge sulla par condicio del 2000 può ancora essere considerata un “imperativo costituzionale”? E ancora, è necessario estendere tale normativa alle piattaforme digitali? Gli autori provano a fornire alcune linee di ragionamento: inquadrano il contesto in cui la legge è stata approvata e analizzano il suo “stato di salute” attuale; cercano di comprendere se sia necessario metterne in discussione i principi di fondo; infine, provano a immaginare come potrebbe essere delineata una disciplina coerente con i principi costituzionali nell’attuale contesto tecnologico.

Vigevani, G., Cazzaniga, M. (2024). Comunicazione politica e Costituzione tra televisione e piattaforme digitali. MEDIA LAWS, 2024(1), 14-31.

Comunicazione politica e Costituzione tra televisione e piattaforme digitali

Vigevani, GE;Cazzaniga, M
2024

Abstract

L’articolo mira ad analizzare la c.d. legge sulla par condicio trascorsi ventiquattro anni dalla sua entrata in vigore. L’evoluzione delle tecniche di trasmissione e lo sviluppo di Internet e delle piattaforme digitali hanno, infatti, radicalmente trasformato il mondo dell’informazione e le modalità della comunicazione politica. In questo contesto, si cercherà di offrire qualche risposta ad alcuni interrogativi: la legge sulla par condicio del 2000 può ancora essere considerata un “imperativo costituzionale”? E ancora, è necessario estendere tale normativa alle piattaforme digitali? Gli autori provano a fornire alcune linee di ragionamento: inquadrano il contesto in cui la legge è stata approvata e analizzano il suo “stato di salute” attuale; cercano di comprendere se sia necessario metterne in discussione i principi di fondo; infine, provano a immaginare come potrebbe essere delineata una disciplina coerente con i principi costituzionali nell’attuale contesto tecnologico.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Legge n. 28/2000; par condicio; pluralismo informativo; servizi di media audiovisivi; piattaforme digitali
Italian
2-lug-2024
2024
2024
1
14
31
open
Vigevani, G., Cazzaniga, M. (2024). Comunicazione politica e Costituzione tra televisione e piattaforme digitali. MEDIA LAWS, 2024(1), 14-31.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vigevani-Cazzaniga-2024-Medialaws-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 316.42 kB
Formato Adobe PDF
316.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/498521
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact