Questo contributo pone l’attenzione sui metodi didattici utilizzati nel servizio sociale, mettendo in evidenza come i cambiamenti avvenuti sul versante dei sistemi di welfare, nelle domande poste dai cittadini così come nell’assetto organizzativo dell’istituzione universitaria impongano una riflessione (e un rinnovo) delle modalità adottate nella formazione degli assistenti sociali. Viene presentata una riflessione sulle capacità considerate necessarie e vengono inoltre presentati e discussi quattro metodi didattici (il ‘world café, lo studio di caso, la mappa delle idee e il metodo ‘socratico’) considerati validi per lo sviluppo di tali capacità e competenze
Bertotti, T. (2012). Specificità e proposte per una nuova didattica del servizio sociale. RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, 51(4), 107-127.
Specificità e proposte per una nuova didattica del servizio sociale
BERTOTTI, TERESA FRANCESCA
2012
Abstract
Questo contributo pone l’attenzione sui metodi didattici utilizzati nel servizio sociale, mettendo in evidenza come i cambiamenti avvenuti sul versante dei sistemi di welfare, nelle domande poste dai cittadini così come nell’assetto organizzativo dell’istituzione universitaria impongano una riflessione (e un rinnovo) delle modalità adottate nella formazione degli assistenti sociali. Viene presentata una riflessione sulle capacità considerate necessarie e vengono inoltre presentati e discussi quattro metodi didattici (il ‘world café, lo studio di caso, la mappa delle idee e il metodo ‘socratico’) considerati validi per lo sviluppo di tali capacità e competenzeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.