Il testo attraverso i contributi di diverse autrici in cui si sviluppa vuole fare il punto della situazione sull'età e l'identità adulta di oggi, considerate all'interno di molteplici appartenenze di vita, come il lavoro; i contesti organizzativi, l'ambito famigliare, ecc.,. Le questioni più cocenti ineriscono la dimensione della maturità adulta e della sua esemplarità in un'epoca, come la nostra, di incertezze costanti e ovunque. Di quale identità hanno bisogno i "nuovi adulti"? Possono emanciparsi o solo adattarsi e a che cosa? Il testo contiene tre interviste rivolte a studiose e studiosi di chiara fama: Laura Formenti; Duccio Demetrio e Pino Varchetta. Infine, ospita una video-intervista di una studentessa del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (Insegnamento di Educazione degli adulti e degli anziani) sui temi indagati.
Castiglioni, M., Orsenigo, J. (a cura di). (In corso di stampa). Soggettivarsi. Per una pedagogia della ricomposizione adulta. Pisa : ETS.
Soggettivarsi. Per una pedagogia della ricomposizione adulta
Castiglioni, M;Orsenigo, J
In corso di stampa
Abstract
Il testo attraverso i contributi di diverse autrici in cui si sviluppa vuole fare il punto della situazione sull'età e l'identità adulta di oggi, considerate all'interno di molteplici appartenenze di vita, come il lavoro; i contesti organizzativi, l'ambito famigliare, ecc.,. Le questioni più cocenti ineriscono la dimensione della maturità adulta e della sua esemplarità in un'epoca, come la nostra, di incertezze costanti e ovunque. Di quale identità hanno bisogno i "nuovi adulti"? Possono emanciparsi o solo adattarsi e a che cosa? Il testo contiene tre interviste rivolte a studiose e studiosi di chiara fama: Laura Formenti; Duccio Demetrio e Pino Varchetta. Infine, ospita una video-intervista di una studentessa del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (Insegnamento di Educazione degli adulti e degli anziani) sui temi indagati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.