All’interno del dibattito sull’efficacia formativa dei Corsi di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità il presente contributo focalizza l’attenzione sul gruppo dei corsisti di scuola dell’infanzia e primaria poiché costituito da profili molto eterogenei in termini di saperi pratici e saperi teorici. Tale eterogeneità, rilevata anche dai docenti del corso e dai tutor di tirocinio, richiede un’attenzione in termini di progettazione dell’offerta formativa finalizzata allo sviluppo di un profilo altamente qualificato, non solo in termini di conoscenze e competenze, ma anche in termini di professionalità riflessiva. Attraverso un’indagine condotta sugli studenti del VII Ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà analizzato l’impatto formativo sui due gruppi di corsisti al fine di riflettere sulla capacità del corso di valorizzare le differenze degli studenti, così come l’insegnante inclusivo è chiamato a fare nel contesto scolastico.

Cinotti, A., Farina, E. (2024). L’eterogeneità dei corsisti nel Corso di Specializzazione per il sostegno. Questioni, sfide e zone d’ombra per una didattica inclusiva. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp.351-360). Lecce : Pensa MultiMedia.

L’eterogeneità dei corsisti nel Corso di Specializzazione per il sostegno. Questioni, sfide e zone d’ombra per una didattica inclusiva

Cinotti,A
;
2024

Abstract

All’interno del dibattito sull’efficacia formativa dei Corsi di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità il presente contributo focalizza l’attenzione sul gruppo dei corsisti di scuola dell’infanzia e primaria poiché costituito da profili molto eterogenei in termini di saperi pratici e saperi teorici. Tale eterogeneità, rilevata anche dai docenti del corso e dai tutor di tirocinio, richiede un’attenzione in termini di progettazione dell’offerta formativa finalizzata allo sviluppo di un profilo altamente qualificato, non solo in termini di conoscenze e competenze, ma anche in termini di professionalità riflessiva. Attraverso un’indagine condotta sugli studenti del VII Ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà analizzato l’impatto formativo sui due gruppi di corsisti al fine di riflettere sulla capacità del corso di valorizzare le differenze degli studenti, così come l’insegnante inclusivo è chiamato a fare nel contesto scolastico.
paper
professionalità riflessiva, insegnante di sostegno, competenze professionali, progettazione didattica
Italian
Convegno Nazionale SIRD 2023. A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
2023
Viganò, R; Lisimberti, C
A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
9791255681465
2024
2024
351
360
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681465
open
Cinotti, A., Farina, E. (2024). L’eterogeneità dei corsisti nel Corso di Specializzazione per il sostegno. Questioni, sfide e zone d’ombra per una didattica inclusiva. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp.351-360). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinotti-2024-SIRD-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Atti convegno_Sird
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Altro
Dimensione 121.69 kB
Formato Adobe PDF
121.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/491699
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact