All’interno del dibattito sull’efficacia formativa dei Corsi di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità il presente contributo focalizza l’attenzione sul gruppo dei corsisti di scuola dell’infanzia e primaria poiché costituito da profili molto eterogenei in termini di saperi pratici e saperi teorici. Tale eterogeneità, rilevata anche dai docenti del corso e dai tutor di tirocinio, richiede un’attenzione in termini di progettazione dell’offerta formativa finalizzata allo sviluppo di un profilo altamente qualificato, non solo in termini di conoscenze e competenze, ma anche in termini di professionalità riflessiva. Attraverso un’indagine condotta sugli studenti del VII Ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà analizzato l’impatto formativo sui due gruppi di corsisti al fine di riflettere sulla capacità del corso di valorizzare le differenze degli studenti, così come l’insegnante inclusivo è chiamato a fare nel contesto scolastico.
Cinotti, A., Farina, E. (2024). L’eterogeneità dei corsisti nel Corso di Specializzazione per il sostegno. Questioni, sfide e zone d’ombra per una didattica inclusiva. In A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp.351-360). Lecce : Pensa MultiMedia.
L’eterogeneità dei corsisti nel Corso di Specializzazione per il sostegno. Questioni, sfide e zone d’ombra per una didattica inclusiva
Cinotti,A
;
2024
Abstract
All’interno del dibattito sull’efficacia formativa dei Corsi di Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità il presente contributo focalizza l’attenzione sul gruppo dei corsisti di scuola dell’infanzia e primaria poiché costituito da profili molto eterogenei in termini di saperi pratici e saperi teorici. Tale eterogeneità, rilevata anche dai docenti del corso e dai tutor di tirocinio, richiede un’attenzione in termini di progettazione dell’offerta formativa finalizzata allo sviluppo di un profilo altamente qualificato, non solo in termini di conoscenze e competenze, ma anche in termini di professionalità riflessiva. Attraverso un’indagine condotta sugli studenti del VII Ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà analizzato l’impatto formativo sui due gruppi di corsisti al fine di riflettere sulla capacità del corso di valorizzare le differenze degli studenti, così come l’insegnante inclusivo è chiamato a fare nel contesto scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinotti-2024-SIRD-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Atti convegno_Sird
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Altro
Dimensione
121.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
121.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.