L’articolo discute la possibilità e la necessità di ragionare, da un punto di vista pedagogico, sul tema delle relazioni tra nido e famiglia, attivando percorsi di ricerca/formazione in grado di stimolare una rilettura delle dinamiche interne (rappresentazioni, modelli) ed esterne (comportamenti, gesti) che legano tra loro educatori, genitori e bambini durante le interazioni che scandiscono quotidianamente i momenti del passaggio casa-nido, in un gioco complesso di distanze e prossimità. L’assunto è che riconoscere le dinamiche dell’interazione, le caratteristiche e i potenziali ostacoli nella relazione possa portare a cambiare per tempo le strategie educative, migliorando il tono della relazione. Più nello specifico, l’articolo illustra e discute alcuni dati tratti da una ricerca realizzata in un nido d’infanzia della città di Parma (tra il 2009 e il 2012) in cui le educatrici sono state accompagnate in un percorso di revisione microanalitica di ciò che accade (dentro e fuori da sé) nel qui e ora dei momenti di ingresso e uscita dal nido dei bambini e dei loro genitori.
Cescato, S. (2014). Prossimità e distanza nella relazione con le famiglie al nido. BAMBINI(1), 64-67.
Prossimità e distanza nella relazione con le famiglie al nido
CESCATO, SILVIA
2014
Abstract
L’articolo discute la possibilità e la necessità di ragionare, da un punto di vista pedagogico, sul tema delle relazioni tra nido e famiglia, attivando percorsi di ricerca/formazione in grado di stimolare una rilettura delle dinamiche interne (rappresentazioni, modelli) ed esterne (comportamenti, gesti) che legano tra loro educatori, genitori e bambini durante le interazioni che scandiscono quotidianamente i momenti del passaggio casa-nido, in un gioco complesso di distanze e prossimità. L’assunto è che riconoscere le dinamiche dell’interazione, le caratteristiche e i potenziali ostacoli nella relazione possa portare a cambiare per tempo le strategie educative, migliorando il tono della relazione. Più nello specifico, l’articolo illustra e discute alcuni dati tratti da una ricerca realizzata in un nido d’infanzia della città di Parma (tra il 2009 e il 2012) in cui le educatrici sono state accompagnate in un percorso di revisione microanalitica di ciò che accade (dentro e fuori da sé) nel qui e ora dei momenti di ingresso e uscita dal nido dei bambini e dei loro genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.