Quali sono le criticità che attraversano i servizi educativi oggi, nell’epoca della crisi dell’educativo? Di quale ordine e densità sono le difficoltà affrontate dagli operatori educativi per rispondere a un mandato educativo sempre più rarefatto, impalpabile e di difficile definizione? Come è possibile prendersi cura del processo educativo interno alla cultura di un servizio dalla prospettiva di un consulente che lavora, come figura di secondo livello, per sostenere gli operatori educativi nel dare forma ai pensieri e ai significati che emergono dalla materialità del lavoro sul campo? Il testo affronta il tema della consulenza nella prospettiva di dispositivo di cura, formazione e ricerca utile a promuovere nei servizi educativi e nei contesti di lavoro d’equipe una consapevolezza del proprio mandato e una valorizzazione della propria cultura interna. Attraverso un approccio trans-disciplinare che, fa dialogare lo sguardo organizzativo con quello pedagogico e psicoanalitico, il testo indaga la complessità di uno sguardo consulenziale capace di tenere insieme questi livelli in cui si declina il mandato di un servizio educativo. Il libro vuole anche essere una testimonianza incarnata di una pratica di lavoro consulenziale a contatto con le domande e i bisogni che nascono nel rapporto con i sevizi e con le loro domande di cura. Un consulente pedagogico formato a uno sguardo psicoanalitico è in grado di comprendere e di dipanare l’intreccio tra il piano razionale dell’organizzazione e quello più immateriale in cui confluiscono le fantasie di fondazione, le forme mitopoietiche e le memorie inconsce che attivano ogni specifica cultura. Il libro si rivolge agli operatori educativi, ai consulenti in formazione e a tutti quei professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura perché trovino un luogo di auto-riflessione e di elaborazione degli interrogativi che sollecitano la pratica di questa professione nella nostra contemporaneità
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S. (2013). Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi. Milano : Franco Angeli.
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S
2013
Abstract
Quali sono le criticità che attraversano i servizi educativi oggi, nell’epoca della crisi dell’educativo? Di quale ordine e densità sono le difficoltà affrontate dagli operatori educativi per rispondere a un mandato educativo sempre più rarefatto, impalpabile e di difficile definizione? Come è possibile prendersi cura del processo educativo interno alla cultura di un servizio dalla prospettiva di un consulente che lavora, come figura di secondo livello, per sostenere gli operatori educativi nel dare forma ai pensieri e ai significati che emergono dalla materialità del lavoro sul campo? Il testo affronta il tema della consulenza nella prospettiva di dispositivo di cura, formazione e ricerca utile a promuovere nei servizi educativi e nei contesti di lavoro d’equipe una consapevolezza del proprio mandato e una valorizzazione della propria cultura interna. Attraverso un approccio trans-disciplinare che, fa dialogare lo sguardo organizzativo con quello pedagogico e psicoanalitico, il testo indaga la complessità di uno sguardo consulenziale capace di tenere insieme questi livelli in cui si declina il mandato di un servizio educativo. Il libro vuole anche essere una testimonianza incarnata di una pratica di lavoro consulenziale a contatto con le domande e i bisogni che nascono nel rapporto con i sevizi e con le loro domande di cura. Un consulente pedagogico formato a uno sguardo psicoanalitico è in grado di comprendere e di dipanare l’intreccio tra il piano razionale dell’organizzazione e quello più immateriale in cui confluiscono le fantasie di fondazione, le forme mitopoietiche e le memorie inconsce che attivano ogni specifica cultura. Il libro si rivolge agli operatori educativi, ai consulenti in formazione e a tutti quei professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura perché trovino un luogo di auto-riflessione e di elaborazione degli interrogativi che sollecitano la pratica di questa professione nella nostra contemporaneitàFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1361.3.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
690.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
690.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.