E' ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l'ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicabili da parte dei concorrenti, costituendo per questa via una base durevole di vantaggio competitivo. Peraltro, la definizione di una valida strategia di gestione delle persone è condizione necessaria, ma non sufficiente, per il raggiungimento di un simile obiettivo: il punto nodale diventa la sua traduzione in una capacità di esecuzione diffusa, che richiede una piena condivisione delle impostazioni e delle responsabilità fra gli specialisti e i manager di linea. Per questa ragione negli ultimi anni si è molto accresciuta l'attenzione per gli aspetti organizzativi delle funzioni del personale, che sono state sottoposte ad ampie trasformazione nelle strutture, nei ruoli e nei processi operativi. In questo volume si offre un quadro sistematico delle tendenze in atto affrontando temi quali: l'evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell'efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.
Paoletti, F. (2008). Organizzare le funzioni del personale. Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro. Milano : Franco Angeli.
Organizzare le funzioni del personale. Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro
PAOLETTI, FRANCESCO GIOVANNI
2008
Abstract
E' ormai ampiamente condivisa dagli studiosi di management e dagli operatori aziendali l'ipotesi che attraverso una gestione dei prestatori di lavoro in chiave strategica si possano ottenere risposte comportamentali non facilmente replicabili da parte dei concorrenti, costituendo per questa via una base durevole di vantaggio competitivo. Peraltro, la definizione di una valida strategia di gestione delle persone è condizione necessaria, ma non sufficiente, per il raggiungimento di un simile obiettivo: il punto nodale diventa la sua traduzione in una capacità di esecuzione diffusa, che richiede una piena condivisione delle impostazioni e delle responsabilità fra gli specialisti e i manager di linea. Per questa ragione negli ultimi anni si è molto accresciuta l'attenzione per gli aspetti organizzativi delle funzioni del personale, che sono state sottoposte ad ampie trasformazione nelle strutture, nei ruoli e nei processi operativi. In questo volume si offre un quadro sistematico delle tendenze in atto affrontando temi quali: l'evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell'efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.File | Dimensione | Formato | |
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