Il presente contributo intende presentare un progetto di ricerca partecipata, empirica e qualitativa in fase di svolgimento, in qualità di dottoranda executive, all’interno dei servizi educativi dell’associazione L’abilità di Milano con l’obiettivo di sostenere e potenziare il coinvolgimento e la partecipazione di famiglie migranti di bambini con disabilità. Attraverso una metodo di ricerca partecipata volto a dare voce a dieci famiglie migranti di bambini con disabilità, si auspica che la ricerca porti ad avviare nuovi processi di riflessività negli operatori dell’associazione, all’individuazione di competenze specifiche per accompagnare i genitori migranti di bambini con disabilità nella relazione ludico-educativa e all’implementazione e progettazione di servizi o reti di servizi atti a favorire processi inclusivi di famiglie esposte una “doppia diversità”.
Rossoni, E. (2024). Le culture del gioco con la disabilità infantile. Un progetto di ricercata partecipata con genitori migranti di bambini con disabilità. In Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani - Junior Conference (pp.578-583). Lecce : Pensa Multimedia.
Le culture del gioco con la disabilità infantile. Un progetto di ricercata partecipata con genitori migranti di bambini con disabilità
Rossoni, E
2024
Abstract
Il presente contributo intende presentare un progetto di ricerca partecipata, empirica e qualitativa in fase di svolgimento, in qualità di dottoranda executive, all’interno dei servizi educativi dell’associazione L’abilità di Milano con l’obiettivo di sostenere e potenziare il coinvolgimento e la partecipazione di famiglie migranti di bambini con disabilità. Attraverso una metodo di ricerca partecipata volto a dare voce a dieci famiglie migranti di bambini con disabilità, si auspica che la ricerca porti ad avviare nuovi processi di riflessività negli operatori dell’associazione, all’individuazione di competenze specifiche per accompagnare i genitori migranti di bambini con disabilità nella relazione ludico-educativa e all’implementazione e progettazione di servizi o reti di servizi atti a favorire processi inclusivi di famiglie esposte una “doppia diversità”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossoni-2024-Siped-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681304
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Altro
Dimensione
15.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.