Nel contesto educativo odierno, la ricerca di nuove modalità didattiche è essenziale per soddisfare le mutevoli esigenze degli studenti. Questo studio esamina il potenziale della gamification tramite Classcraft per rivoluzionare l'apprendimento degli studenti. La ricerca è guidata dalla domanda principale: "In che modo i diversi elementi di gioco introdotti nella didattica possono influenzare l'esperienza degli studenti nella scuola secondaria di primo grado italiana?". Basandoci sull'esperienza di Don Milani e il Manifesto "Una scuola," troviamo interessanti connessioni pedagogiche per affrontare le sfide educative contemporanee.
Brambilla, A. (2024). L’attualità dell’esperienza di don Milani. Analogie tra il Manifesto “Una scuola” e Barbiana in Classcraft. In Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani. Junior Conference (pp.446-450). Lecce : Pensa MultiMedia.
L’attualità dell’esperienza di don Milani. Analogie tra il Manifesto “Una scuola” e Barbiana in Classcraft
Andrea Brambilla
2024
Abstract
Nel contesto educativo odierno, la ricerca di nuove modalità didattiche è essenziale per soddisfare le mutevoli esigenze degli studenti. Questo studio esamina il potenziale della gamification tramite Classcraft per rivoluzionare l'apprendimento degli studenti. La ricerca è guidata dalla domanda principale: "In che modo i diversi elementi di gioco introdotti nella didattica possono influenzare l'esperienza degli studenti nella scuola secondaria di primo grado italiana?". Basandoci sull'esperienza di Don Milani e il Manifesto "Una scuola," troviamo interessanti connessioni pedagogiche per affrontare le sfide educative contemporanee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brambilla-2024-Siped-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681304
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Altro
Dimensione
126.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
126.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.