Il film geografico sta progressivamente affermandosi come metodo di ricerca e restituzione incarnato, relazionale, più-che-visuale e più-che- narrativo, utile ad abbracciare le sfide della geografia contemporanea. Tuttavia restano ancora numerose questioni aperte e irrisolte, tra cui quella, apparentemente banale, ma oggi più che mai urgente, di delineare con più chiarezza in che modo il film geografico possa oggi differenziarsi da altre tipologie di audiovisivi. L’obiettivo di questa riflessione, che si pone in continuità con la sintesi sui primi sviluppi della filmic geography presentata in un precedente articolo, è quello di contribuire a fare avanzare il dibattito in corso sull’inserimento della ricerca filmica nel contesto accademico, negli ultimi anni arricchitosi anche grazie ad esperienze di film geografici italiani realizzati nell’ambito di tesi magistrali e dottorali, riflettendo in particolare intorno a tre nodi chiave: la definizione di film geografico, le possibilità di indagine geografica scaturite dall’attrezzatura cinematografica e la relazione tra film geografico e multimedialità.
Boccaletti, S. (2023). Il film geografico: dalla scelta dell’attrezzatura audiovisiva alle potenzialità multimediali. Alcuni spunti di riflessione tra teoria e pratica. SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA, XXXV(2), 21-35 [10.13133/2784-9643/18328].
Il film geografico: dalla scelta dell’attrezzatura audiovisiva alle potenzialità multimediali. Alcuni spunti di riflessione tra teoria e pratica
Boccaletti, S
2023
Abstract
Il film geografico sta progressivamente affermandosi come metodo di ricerca e restituzione incarnato, relazionale, più-che-visuale e più-che- narrativo, utile ad abbracciare le sfide della geografia contemporanea. Tuttavia restano ancora numerose questioni aperte e irrisolte, tra cui quella, apparentemente banale, ma oggi più che mai urgente, di delineare con più chiarezza in che modo il film geografico possa oggi differenziarsi da altre tipologie di audiovisivi. L’obiettivo di questa riflessione, che si pone in continuità con la sintesi sui primi sviluppi della filmic geography presentata in un precedente articolo, è quello di contribuire a fare avanzare il dibattito in corso sull’inserimento della ricerca filmica nel contesto accademico, negli ultimi anni arricchitosi anche grazie ad esperienze di film geografici italiani realizzati nell’ambito di tesi magistrali e dottorali, riflettendo in particolare intorno a tre nodi chiave: la definizione di film geografico, le possibilità di indagine geografica scaturite dall’attrezzatura cinematografica e la relazione tra film geografico e multimedialità.File | Dimensione | Formato | |
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