Within the theoretical framework of the educational robotics, the present paper aims at illustrating the psychological aspects of a project carried out in two second grade classes of a primary school in Milan, with particular regard to the experience of a child with severe mental disability. Based on interviews of teachers and parents and on the analysis of videotapes, the psychological implications regarding learning processes and social relationships will be presented and critically discussed with reference to limitations and points of strength of the experience.

Il contributo si colloca entro la cornice teorica della robotica educativa e mira ad illustrare le implicazioni psicologiche di un progetto svolto in due classi seconde di una scuola primaria di Milano, con particolare riguardo all’esperienza di un bambino con diagnosi di ritardo mentale medio-grave. In base all’analisi di videoregistrazioni e di interviste a insegnanti e genitori si mostra come le attività di robotica educativa possano stimolare positivamente alcuni aspetti psicologici legati all’apprendimento e alle relazioni sociali, discutendo criticamente limiti e punti di forza dell’esperienza.

Businaro, N., Castiglioni, M., Zecca, L. (2014). Implicazioni psicologiche di un laboratorio di robotica educativa nella scuola primaria: riflessioni sul caso di un bambino con ritardo mentale. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 18(2), 311-318 [10.1449/77641].

Implicazioni psicologiche di un laboratorio di robotica educativa nella scuola primaria: riflessioni sul caso di un bambino con ritardo mentale

BUSINARO, NICOLETTA;CASTIGLIONI, MARCO;ZECCA, LUISA
2014

Abstract

Within the theoretical framework of the educational robotics, the present paper aims at illustrating the psychological aspects of a project carried out in two second grade classes of a primary school in Milan, with particular regard to the experience of a child with severe mental disability. Based on interviews of teachers and parents and on the analysis of videotapes, the psychological implications regarding learning processes and social relationships will be presented and critically discussed with reference to limitations and points of strength of the experience.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educational robotics, mental disability, primary school, learning processes, social relationships
Italian
2014
18
2
311
318
none
Businaro, N., Castiglioni, M., Zecca, L. (2014). Implicazioni psicologiche di un laboratorio di robotica educativa nella scuola primaria: riflessioni sul caso di un bambino con ritardo mentale. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 18(2), 311-318 [10.1449/77641].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/47063
Citazioni
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact