Con riferimento al framework teorico e metodologico de il Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), il volume documenta un percorso di ricerca e formazione progettato e realizzato presso la scuola primaria Italo Calvino (IC Bosisio Parini), in provincia di Lecco. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, il percorso ha inteso generare e promuovere riflessioni e pratiche innovative nell’incontro tra mondo della scuola e contesti oltre la soglia dell’aula tradizionalmente intesa, nella relazione vitale tra dentro e fuori. In questa direzione, il testo intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Un invito sfidante e, al contempo, intriso di speranza, per esercitarsi a praticare insieme, nella quotidianità, un Aperto condiviso e inclusivo. Il volume, frutto di un lavoro collettaneo, si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell'educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.

Antonacci, F., De Lorenzo, I., Guerra, M., Rinaldi, A., Riva, S., Schiavone, G. (2024). Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile (G. Schiavone, a cura di). Milano : Franco Angeli.

Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile

Schiavone, G.
2024

Abstract

Con riferimento al framework teorico e metodologico de il Manifesto Una scuola (Antonacci e Guerra, 2018), il volume documenta un percorso di ricerca e formazione progettato e realizzato presso la scuola primaria Italo Calvino (IC Bosisio Parini), in provincia di Lecco. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e l’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, il percorso ha inteso generare e promuovere riflessioni e pratiche innovative nell’incontro tra mondo della scuola e contesti oltre la soglia dell’aula tradizionalmente intesa, nella relazione vitale tra dentro e fuori. In questa direzione, il testo intende essere testimonianza di una progettualità scolastica capace di ingaggiare tutti coloro che, ogni giorno, animano la forma scuola: studenti e studentesse, insegnanti, genitori, personale scolastico ma anche territorio, cittadini e istituzioni. Un invito sfidante e, al contempo, intriso di speranza, per esercitarsi a praticare insieme, nella quotidianità, un Aperto condiviso e inclusivo. Il volume, frutto di un lavoro collettaneo, si rivolge a studenti e studentesse, professionisti dell'educazione e della formazione, insegnanti e a tutti coloro che sono mossi dal desiderio di immaginare, progettare e realizzare contesti educativi e scolastici possibilitanti e sostenibili.
Antonacci, F; De Lorenzo, I; Guerra, M; Rinaldi, A; Riva, S; Schiavone, G
Progettazione scolastica; innovazione scolastica; ricerca-formazione; contesti educativi all'aperto.
Italian
2024
9788835159681
25
118
Franco Angeli
reserved
Antonacci, F., De Lorenzo, I., Guerra, M., Rinaldi, A., Riva, S., Schiavone, G. (2024). Praticare l'Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile (G. Schiavone, a cura di). Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiavone_2024_Praticare l_Aperto.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.89 MB
Formato Adobe PDF
4.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/467921
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact