L’intento del contributo è quello di rielaborare un’esperienza di consulenza “clinica” condotta dagli autori con un gruppo di docenti di un Istituto di Istruzione Superiore che intendeva ripensare processi, spazi e tempi dell’accoglienza. L’immagine e il frammento poetico sono stati pensati come dispositivi insaturi che hanno consentito al gruppo dei docenti di generare una temporalità di qualità differente rispetto a quella vissuta ordinariamente nell’Istituzione. Il gruppo, attraverso un lavoro di scavo e tessitura, ha sperimentato la possibilità di vivere in un contesto professionale un’esperienza ex-stetica ed ex-statica, connettendo in modo inedito vissuti presenti passati e futuri e generando un punto di resistenza rispetto a una temporalità parcellizzata, accelerata e iperframmentata che rischia di investire e svuotare di senso i processi formativi nella scuola.
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S., Magatti, P. (2023). Oltre l’istantaneo. Un’esperienza di consulenza clinica a mediazione estetica in una scuola secondaria di secondo grado. FOR, 1, 28-31.
Oltre l’istantaneo. Un’esperienza di consulenza clinica a mediazione estetica in una scuola secondaria di secondo grado
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S;Magatti, P
2023
Abstract
L’intento del contributo è quello di rielaborare un’esperienza di consulenza “clinica” condotta dagli autori con un gruppo di docenti di un Istituto di Istruzione Superiore che intendeva ripensare processi, spazi e tempi dell’accoglienza. L’immagine e il frammento poetico sono stati pensati come dispositivi insaturi che hanno consentito al gruppo dei docenti di generare una temporalità di qualità differente rispetto a quella vissuta ordinariamente nell’Istituzione. Il gruppo, attraverso un lavoro di scavo e tessitura, ha sperimentato la possibilità di vivere in un contesto professionale un’esperienza ex-stetica ed ex-statica, connettendo in modo inedito vissuti presenti passati e futuri e generando un punto di resistenza rispetto a una temporalità parcellizzata, accelerata e iperframmentata che rischia di investire e svuotare di senso i processi formativi nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ulivieri Stiozzi Ridolfi-2023-FOR-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
3.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.