Il decreto 65/2017 istituisce il sistema integrato per promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e individua nei poli per l'infanzia le strutture educative innovative che possono offrire ai bambini e ai loro genitori esperienze unitarie di percorso 0-6, superando la storica frammentazione tra i segmenti educativi. I poli rappresentano una occasione unica per ripensare l'educazione nei primi sei anni di vita sia dando forma a nuove tipologie e strutture educative sia sviluppando importanti riflessività in termini di coerenza educativa tra servizi e scuole. Una occasione unica per realizzare e consolidare il sistema integrato di educazione nelle sue articolazioni e finalità di accessibilità, inclusione, qualità e superamento delle diseguaglianze.

Zaninelli, F.L., Campioni, L., Braga, P., Mantovani, S., Carli, S., Reali, S., et al. (2024). Poli per l'infanzia (F. Zaninelli, a cura di). Parma : Bambini Gruppo Spaggiari Parma.

Poli per l'infanzia

Zaninelli, FL
2024

Abstract

Il decreto 65/2017 istituisce il sistema integrato per promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e individua nei poli per l'infanzia le strutture educative innovative che possono offrire ai bambini e ai loro genitori esperienze unitarie di percorso 0-6, superando la storica frammentazione tra i segmenti educativi. I poli rappresentano una occasione unica per ripensare l'educazione nei primi sei anni di vita sia dando forma a nuove tipologie e strutture educative sia sviluppando importanti riflessività in termini di coerenza educativa tra servizi e scuole. Una occasione unica per realizzare e consolidare il sistema integrato di educazione nelle sue articolazioni e finalità di accessibilità, inclusione, qualità e superamento delle diseguaglianze.
Zaninelli, FL; Campioni, L; Braga, P; Mantovani, S; Carli, S; Reali, S; Pezzani, M; Tessaroli, A; Bosello, C; Colicchia, G; De Luca, M; Di Paola, N; Molinazzi, B
Poli per l'infanzia, strutture educative innovative, continuità educativa, accessibilità, qualità
Italian
2024
XL
1
32
Bambini Gruppo Spaggiari Parma
reserved
Zaninelli, F.L., Campioni, L., Braga, P., Mantovani, S., Carli, S., Reali, S., et al. (2024). Poli per l'infanzia (F. Zaninelli, a cura di). Parma : Bambini Gruppo Spaggiari Parma.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaninelli-2024- Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Approfondimento in Rivista
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/463902
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact