In questo contributo propongo una lettura critica della costruzione sociale dell’educazione alle STEM nell’infanzia come bisogno sociale e pedagogico. Nel farlo, delineerò dapprima lo sfondo teorico concettuale all’interno del quale il lavoro si colloca, con riferimento al paradigma neoliberista in educazione e al suo rapporto con l’infanzia, nonché agli immaginari e agli assunti pedagogici che inquadrano l’educazione alle STEM come un’area di intervento educativo socialmente rilevante. Presenterò poi i risultati di un’analisi di contenuto e un’analisi del discorso di un campione di testi online di differente natura riguardanti il rapporto tra infanzia ed educazione alle STEM, quali espressione di un più vasto “discorso dei media”, per offrire uno sguardo sul modo in cui tali discorsi siano fabbricati e ratificati attraverso il linguaggio, nonché sulle strategie retoriche utilizzate a supporto del loro consolidamento. L’obiettivo sarà quello di riconoscere la natura sociale, storica e politica dei discorsi sulla relazione tra educazione alle STEM e infanzia.
Cino, D. (2023). “Tutte le scienze sono uguali, ma alcune sono più uguali di altre”: la costruzione dell’educazione alle STEM nell’infanzia come un bisogno sociale e pedagogico. CIVITAS EDUCATIONIS, 12(2), 127-152 [10.7413/2281-9568081].
“Tutte le scienze sono uguali, ma alcune sono più uguali di altre”: la costruzione dell’educazione alle STEM nell’infanzia come un bisogno sociale e pedagogico
Cino, D
Primo
2023
Abstract
In questo contributo propongo una lettura critica della costruzione sociale dell’educazione alle STEM nell’infanzia come bisogno sociale e pedagogico. Nel farlo, delineerò dapprima lo sfondo teorico concettuale all’interno del quale il lavoro si colloca, con riferimento al paradigma neoliberista in educazione e al suo rapporto con l’infanzia, nonché agli immaginari e agli assunti pedagogici che inquadrano l’educazione alle STEM come un’area di intervento educativo socialmente rilevante. Presenterò poi i risultati di un’analisi di contenuto e un’analisi del discorso di un campione di testi online di differente natura riguardanti il rapporto tra infanzia ed educazione alle STEM, quali espressione di un più vasto “discorso dei media”, per offrire uno sguardo sul modo in cui tali discorsi siano fabbricati e ratificati attraverso il linguaggio, nonché sulle strategie retoriche utilizzate a supporto del loro consolidamento. L’obiettivo sarà quello di riconoscere la natura sociale, storica e politica dei discorsi sulla relazione tra educazione alle STEM e infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cino-2023-Civitas Educationis-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
399.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
399.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.