Gli errori ortografici che gli alunni commettono sono, molto spesso, il frutto di una logica e dalla formulazione di ipotesi che vengono costruite dagli studenti per comprendere il funzionamento del nostro sistema di scrittura. Compito dell'insegnante è allora indagare qual è la logica sottesa e, attraverso domande- stimolo- problema, avviare una riflessione linguistica capace di rendere esplicita quella grammatica implicita che ciascuno di noi possiede. Il presente articolo mostra l'avvio di un percorso di riflessione linguistica innescato dall'analisi di alcuni errori attorno al fonema /kw/.

Farina, E. (2024). Riflettere in profondità sulle parole. LA VITA SCOLASTICA, 37(79), 2-3.

Riflettere in profondità sulle parole

Farina, Elisa
2024

Abstract

Gli errori ortografici che gli alunni commettono sono, molto spesso, il frutto di una logica e dalla formulazione di ipotesi che vengono costruite dagli studenti per comprendere il funzionamento del nostro sistema di scrittura. Compito dell'insegnante è allora indagare qual è la logica sottesa e, attraverso domande- stimolo- problema, avviare una riflessione linguistica capace di rendere esplicita quella grammatica implicita che ciascuno di noi possiede. Il presente articolo mostra l'avvio di un percorso di riflessione linguistica innescato dall'analisi di alcuni errori attorno al fonema /kw/.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Riflessione linguistica, didattica dell'ortografia, apprendimento cooperativo, domande stimolo
Italian
feb-2024
2024
37
79
2
3
reserved
Farina, E. (2024). Riflettere in profondità sulle parole. LA VITA SCOLASTICA, 37(79), 2-3.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina-2024-La Vita Scolastica-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 120.44 kB
Formato Adobe PDF
120.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/460919
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact