Gli errori ortografici che gli alunni commettono sono, molto spesso, il frutto di una logica e dalla formulazione di ipotesi che vengono costruite dagli studenti per comprendere il funzionamento del nostro sistema di scrittura. Compito dell'insegnante è allora indagare qual è la logica sottesa e, attraverso domande- stimolo- problema, avviare una riflessione linguistica capace di rendere esplicita quella grammatica implicita che ciascuno di noi possiede. Il presente articolo mostra l'avvio di un percorso di riflessione linguistica innescato dall'analisi di alcuni errori attorno al fonema /kw/.
Farina, E. (2024). Riflettere in profondità sulle parole. LA VITA SCOLASTICA, 37(79), 2-3.
Riflettere in profondità sulle parole
Farina, Elisa
2024
Abstract
Gli errori ortografici che gli alunni commettono sono, molto spesso, il frutto di una logica e dalla formulazione di ipotesi che vengono costruite dagli studenti per comprendere il funzionamento del nostro sistema di scrittura. Compito dell'insegnante è allora indagare qual è la logica sottesa e, attraverso domande- stimolo- problema, avviare una riflessione linguistica capace di rendere esplicita quella grammatica implicita che ciascuno di noi possiede. Il presente articolo mostra l'avvio di un percorso di riflessione linguistica innescato dall'analisi di alcuni errori attorno al fonema /kw/.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina-2024-La Vita Scolastica-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
120.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
120.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.