Con riferimento all’Agenda 2030 dell’ONU e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, unitamente alle recenti Raccomandazioni del Consiglio europeo e alle Linee guida ministeriali italiane in materia di Orientamento, il contributo intende testimoniare alcuni percorsi laboratoriali, promossi dall Università degli Studi Milano-Bicocca, da parte del gruppo di ricerca PEPAlab del Dipartimento Scienze Umane per la Formazione "R.Massa", a partire dall’a.a. 2022-2023. Tali percorsi — rivolti agli studenti universitari in ingresso, in itinere e in uscita —, sono stati progettati e realizzati avvalendosi dei linguaggi artistici, espressivi e performativi, quali strumenti capaci di innescare e sostenere apprendimenti trasformativi (Mezirow, 2016). Nell’ottica di promuovere percorsi di orientamento tesi a un’espressione integrata e armonica di sé (Caputo & Pinelli, 2019; Gamelli & Mirabelli, 2019), il contributo intende testimoniare come le arti possano rivelarsi dispositivi particolarmente efficaci in quanto linguaggi in grado di valorizzare l’integralità e la complessità dell’umano, tessendo insieme le componenti emotive, cognitive, rappresentazionali, motivazionali, presenti in ciascuna storia di vita e di formazione. La dimensione dell’‘orientarsi’ viene qui declinata, anzitutto, come possibilità per dotarsi di strumenti e capacità di autovalutazione e ricognizione delle potenzialità personali, dei desideri, delle prospettive presenti e future, traducendosi così in un bagaglio di competenze orientanti. In questa cornice, i laboratoriali artistici proposti hanno rappresentato contesti di apprendimento rispetto all’esperienza formativa universitaria e lavorativa degli studenti coinvolti, promuovendo una lettura e un’analisi critica del contemporaneo, senza vincolare il soggetto dentro a schemi precostituiti della realtà ma, al contrario, consentendogli di ricercare, sperimentare e immaginare altre e inedite direzioni future.
Antonacci, F., Ferri, N., Menegola, L., Schiavone, G. (2023). Guardare al futuro abitando il performativo. I linguaggi artistici per l’orientamento in Università. LLL, 20(43), 401-412 [10.19241/lll.v20i43.810].
Guardare al futuro abitando il performativo. I linguaggi artistici per l’orientamento in Università
Antonacci, F;Ferri, N;Menegola, L;Schiavone, G
2023
Abstract
Con riferimento all’Agenda 2030 dell’ONU e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, unitamente alle recenti Raccomandazioni del Consiglio europeo e alle Linee guida ministeriali italiane in materia di Orientamento, il contributo intende testimoniare alcuni percorsi laboratoriali, promossi dall Università degli Studi Milano-Bicocca, da parte del gruppo di ricerca PEPAlab del Dipartimento Scienze Umane per la Formazione "R.Massa", a partire dall’a.a. 2022-2023. Tali percorsi — rivolti agli studenti universitari in ingresso, in itinere e in uscita —, sono stati progettati e realizzati avvalendosi dei linguaggi artistici, espressivi e performativi, quali strumenti capaci di innescare e sostenere apprendimenti trasformativi (Mezirow, 2016). Nell’ottica di promuovere percorsi di orientamento tesi a un’espressione integrata e armonica di sé (Caputo & Pinelli, 2019; Gamelli & Mirabelli, 2019), il contributo intende testimoniare come le arti possano rivelarsi dispositivi particolarmente efficaci in quanto linguaggi in grado di valorizzare l’integralità e la complessità dell’umano, tessendo insieme le componenti emotive, cognitive, rappresentazionali, motivazionali, presenti in ciascuna storia di vita e di formazione. La dimensione dell’‘orientarsi’ viene qui declinata, anzitutto, come possibilità per dotarsi di strumenti e capacità di autovalutazione e ricognizione delle potenzialità personali, dei desideri, delle prospettive presenti e future, traducendosi così in un bagaglio di competenze orientanti. In questa cornice, i laboratoriali artistici proposti hanno rappresentato contesti di apprendimento rispetto all’esperienza formativa universitaria e lavorativa degli studenti coinvolti, promuovendo una lettura e un’analisi critica del contemporaneo, senza vincolare il soggetto dentro a schemi precostituiti della realtà ma, al contrario, consentendogli di ricercare, sperimentare e immaginare altre e inedite direzioni future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonacci-2023-LLL-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Antonacci, F., Ferri, N., Menegola, L., Schiavone, G. 2023. Guardare al futuro abitando il performativo. I linguaggi artistici per l’orientamento in Università. LLL, 20, 43, 401-412.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
292.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
292.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.