Scopo del presente articolo è indagare le potenzialità di una sinergia tra le tecnologie del Semantic Web e gli strumenti collaborativi del Web 2.0, al fine di fornire dei mezzi efficaci di creazione e condivisione della conoscenza per le comunità scientifiche che si occupano della nascente Service Science. Il lavoro che proponiamo è indirizzato a stabilire un legame tra lo sviluppo di tecnologie semantiche e di gestione della conoscenza e un utilizzo collaborativo di queste stesse tecnologie, per la valorizzazione e il consolidamento del carattere multidisciplinare di una nuova scienza in crescita. Fornire alle comunità scientifiche, che si occupano di discipline ancora giovani, nuovi contenuti attraverso sistemi collaborativi è di fondamentale importanza per la creazione di una base di conoscenza consolidata, ed è sentito come obiettivo strategico anche da parte delle aziende che investono in quelle discipline, per identificare e certificare le competenze necessarie ai professionisti.
Boselli, R., Cesarini, M., Mezzanzanica, M. (2007). Nuovi mondi per la comunità scientifica del Semantic Web: la Service Science. In Proceedings of the AICA annual Conference, Cittadinanza e Democrazia Digitale (pp.187-199).
Nuovi mondi per la comunità scientifica del Semantic Web: la Service Science
BOSELLI, ROBERTO;CESARINI, MIRKO;MEZZANZANICA, MARIO
2007
Abstract
Scopo del presente articolo è indagare le potenzialità di una sinergia tra le tecnologie del Semantic Web e gli strumenti collaborativi del Web 2.0, al fine di fornire dei mezzi efficaci di creazione e condivisione della conoscenza per le comunità scientifiche che si occupano della nascente Service Science. Il lavoro che proponiamo è indirizzato a stabilire un legame tra lo sviluppo di tecnologie semantiche e di gestione della conoscenza e un utilizzo collaborativo di queste stesse tecnologie, per la valorizzazione e il consolidamento del carattere multidisciplinare di una nuova scienza in crescita. Fornire alle comunità scientifiche, che si occupano di discipline ancora giovani, nuovi contenuti attraverso sistemi collaborativi è di fondamentale importanza per la creazione di una base di conoscenza consolidata, ed è sentito come obiettivo strategico anche da parte delle aziende che investono in quelle discipline, per identificare e certificare le competenze necessarie ai professionisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.