La complessità del lavoro sociale oggi richiede approcci capaci di riconoscere le connessioni, le tensioni, gli antagonismi e le forze che agiscono in un determinato contesto, dando forma ai bisogni sociali. Se la formazione continua dei professionisti che operano nel sociale è azione indispensabile a far fronte a questa sfida, l’analisi dei bisogni di formazione e trasformazione nei servizi necessita di un approccio che superi la logica lineare. Il presente contributo descrive un’indagine che, avvalendosi di un approccio sistemico, ha esplorato i bisogni formativi di professionisti che operano in servizi per la disabilità della Lombardia. L’uso di una metodologia cooperativa e l’attivazione di una riflessività sistemica ha permesso di far emergere domande che hanno interrogato le premesse che orientano le pratiche professionali e di dare voce ad un possibile emergente in grado di orientare nel disorientamento percorsi di apprendimento, conoscenza e azione rivolti al futuro.
Cuppari, A. (2023). Bisogni di formazione e trasformazione nel lavoro sociale: un approccio sistemico e cooperativo nell’ambito dei servizi per la disabilità. LLL(20), 340-354 [10.19241/lll.v20i43.774].
Bisogni di formazione e trasformazione nel lavoro sociale: un approccio sistemico e cooperativo nell’ambito dei servizi per la disabilità
Cuppari, A.
2023
Abstract
La complessità del lavoro sociale oggi richiede approcci capaci di riconoscere le connessioni, le tensioni, gli antagonismi e le forze che agiscono in un determinato contesto, dando forma ai bisogni sociali. Se la formazione continua dei professionisti che operano nel sociale è azione indispensabile a far fronte a questa sfida, l’analisi dei bisogni di formazione e trasformazione nei servizi necessita di un approccio che superi la logica lineare. Il presente contributo descrive un’indagine che, avvalendosi di un approccio sistemico, ha esplorato i bisogni formativi di professionisti che operano in servizi per la disabilità della Lombardia. L’uso di una metodologia cooperativa e l’attivazione di una riflessività sistemica ha permesso di far emergere domande che hanno interrogato le premesse che orientano le pratiche professionali e di dare voce ad un possibile emergente in grado di orientare nel disorientamento percorsi di apprendimento, conoscenza e azione rivolti al futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cuppari-2023-LLL-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
342.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
342.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.