Il testo è destinato a educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori pedagogici, funzionari educativi, operatori didattici, atelieristi e agli studenti di scienze della formazione (scienze dell’educazione e scienze pedagogiche) che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione “dei” e “nei” servizi. Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi man mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l’obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione. La logica di fondo che guida il volume si fonda sul presupposto che ogni processo di progettazione avviene in contesti specifici e complessi da cui dipende e su cui agisce all’interno del quadro normativo del Sistema integrato 0-6. Le dimensioni costitutive di un servizio sono infatti strettamente correlate tra loro in modo evidente o implicito sia al proprio interno che in relazione alla società di cui ogni servizio è parte.
Zecca, L., Negri, S. (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata. Parma : Junior.
Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata
Zecca, L
;Negri, S
2023
Abstract
Il testo è destinato a educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori pedagogici, funzionari educativi, operatori didattici, atelieristi e agli studenti di scienze della formazione (scienze dell’educazione e scienze pedagogiche) che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione “dei” e “nei” servizi. Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi man mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l’obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione. La logica di fondo che guida il volume si fonda sul presupposto che ogni processo di progettazione avviene in contesti specifici e complessi da cui dipende e su cui agisce all’interno del quadro normativo del Sistema integrato 0-6. Le dimensioni costitutive di un servizio sono infatti strettamente correlate tra loro in modo evidente o implicito sia al proprio interno che in relazione alla società di cui ogni servizio è parte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zecca-2023-Progetto pedagogico organizzativo-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.