L’identità professionale degli insegnanti è un importante costrutto che tuttavia non trova in letteratura una definizione e un background teorico condivisi. I differenti ruoli che gli insegnanti possono rivestire sono raramente considerati in maniera integrata nella definizione dell’identità professionale, in particolare in relazione al loro ruolo di promotori della salute. Vi è carenza di strumenti quantitativi adatti – e di studi – che indaghino la relazione tra identità di ruolo e condizioni lavorative e di salute degli insegnanti. Lo studio intende sopperire a tali mancanze validando un nuovo strumento basato sull’identità di ruolo, il Teacher Role Identity Questionnaire (TRIQ), e valutandone le associazioni con outcome di lavoro e salute. All’interno della ricerca sul benessere degli insegnanti svolta in Lombardia parallelamente alla survey cross-nazionale HBSC, 5725 docenti delle scuole secondarie hanno compilato un questionario online su temi di lavoro e salute. Sono state svolte un’analisi delle componenti principali e un’analisi fattoriale confermativa al fine di validare la scala. TRIQ identifica 3 ruoli negli insegnanti: Pedagogico, Promozionale e Tradizionale. I fattori sono stati utilizzati come variabili indipendenti in regressioni multiple. Le variabili di outcome utilizzate sono: Work Engagement, Autoefficacia e dimensioni di Burnout. Tutti e tre i fattori hanno dimostrato associazioni positive con Work Engagement e Autoefficacia. I ruoli Pedagogico e Promozionale hanno un potenziale ruolo protettivo in relazione alle dimensioni di Burnout. TRIQ rappresenta uno strumento efficace per indagare l’identità professionale degli insegnanti distinguendone i differenti ruoli e per valutarne le associazioni con outcome di lavoro e di benessere. L’identità professionale degli insegnanti è infatti multiforme e costituisce una dimensione rilevante per il loro lavoro. In tal modo, TRIQ permette di esplorare aspetti fino ad ora trascurati in letteratura.
Delbosq, S., Velasco, V., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Vecchio, L. (2023). Identità professionale, lavoro e benessere negli insegnanti lombardi. In Traiettorie locali e globali per costruire salute : XIV Congresso nazionale Società italiana di psicologia della salute : Cagliari, 25-27 maggio 2023 : libro degli atti (pp.262-263). Milano : Franco Angeli.
Identità professionale, lavoro e benessere negli insegnanti lombardi
Delbosq S.
Primo
;Velasco V.Secondo
;Vecchio L. P.Ultimo
2023
Abstract
L’identità professionale degli insegnanti è un importante costrutto che tuttavia non trova in letteratura una definizione e un background teorico condivisi. I differenti ruoli che gli insegnanti possono rivestire sono raramente considerati in maniera integrata nella definizione dell’identità professionale, in particolare in relazione al loro ruolo di promotori della salute. Vi è carenza di strumenti quantitativi adatti – e di studi – che indaghino la relazione tra identità di ruolo e condizioni lavorative e di salute degli insegnanti. Lo studio intende sopperire a tali mancanze validando un nuovo strumento basato sull’identità di ruolo, il Teacher Role Identity Questionnaire (TRIQ), e valutandone le associazioni con outcome di lavoro e salute. All’interno della ricerca sul benessere degli insegnanti svolta in Lombardia parallelamente alla survey cross-nazionale HBSC, 5725 docenti delle scuole secondarie hanno compilato un questionario online su temi di lavoro e salute. Sono state svolte un’analisi delle componenti principali e un’analisi fattoriale confermativa al fine di validare la scala. TRIQ identifica 3 ruoli negli insegnanti: Pedagogico, Promozionale e Tradizionale. I fattori sono stati utilizzati come variabili indipendenti in regressioni multiple. Le variabili di outcome utilizzate sono: Work Engagement, Autoefficacia e dimensioni di Burnout. Tutti e tre i fattori hanno dimostrato associazioni positive con Work Engagement e Autoefficacia. I ruoli Pedagogico e Promozionale hanno un potenziale ruolo protettivo in relazione alle dimensioni di Burnout. TRIQ rappresenta uno strumento efficace per indagare l’identità professionale degli insegnanti distinguendone i differenti ruoli e per valutarne le associazioni con outcome di lavoro e di benessere. L’identità professionale degli insegnanti è infatti multiforme e costituisce una dimensione rilevante per il loro lavoro. In tal modo, TRIQ permette di esplorare aspetti fino ad ora trascurati in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.