Le pratiche inclusive nel campo della devianza minorile non possono prescindere dalle disposizioni di carattere normativo che delineano le effettive possibilità di intervento educativo. In questo senso l’autore, attraverso una breve analisi comparativa, prende in esame la situazione americana e italiana per evidenziare criticità e potenzialità pedagogiche della legislazione vigente in materia di procedura penale minorile. A partire da una chiarificazione delle logiche implicate nell’osservazione scientifica della personalità, applicate agli adolescenti autori di reato, vengono evidenziati gli aspetti pedagogici più rilevanti nell’uso delle misure alternative, con particolare riferimento al valore formativo della “messa alla prova”, per poi concludere la riflessione intorno a tre questioni chiave da cui far emergere l’indicazione di alcune strategie a carattere inclusivo necessarie al lavoro educativo con i “ragazzi difficili”.
Barone, P. (2013). Deviance and practices of inclusion: educational interventions for adolescent offenders. PEDAGOGIA OGGI, 1, 36-47.
Deviance and practices of inclusion: educational interventions for adolescent offenders
BARONE, PIERANGELO
2013
Abstract
Le pratiche inclusive nel campo della devianza minorile non possono prescindere dalle disposizioni di carattere normativo che delineano le effettive possibilità di intervento educativo. In questo senso l’autore, attraverso una breve analisi comparativa, prende in esame la situazione americana e italiana per evidenziare criticità e potenzialità pedagogiche della legislazione vigente in materia di procedura penale minorile. A partire da una chiarificazione delle logiche implicate nell’osservazione scientifica della personalità, applicate agli adolescenti autori di reato, vengono evidenziati gli aspetti pedagogici più rilevanti nell’uso delle misure alternative, con particolare riferimento al valore formativo della “messa alla prova”, per poi concludere la riflessione intorno a tre questioni chiave da cui far emergere l’indicazione di alcune strategie a carattere inclusivo necessarie al lavoro educativo con i “ragazzi difficili”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.