Il contributo analizza ciò che è emerso all'interno di un'indagine qualitativa condotta con interviste (auto)biografiche da un gruppo di studenti frequentanti il corso di Educazione degli adulti-Prof.Demetrio (1996, Univ.degli Studi di Milano, Istituto di Pedagogia).Quale la rappresentazione del mito, quale la conoscenza delle vicende mitologiche? Quali implicazioni educative può avere il mito? Quale presenza c'è della vicenfa mitologica, partecipata soggettivamente e nella quotidianità, nelle storie di vita adulte? Si può ipotizzare l'esistenza di una micromitologia? E le sue funzioni quali sono? Quale il rapporto con l'eda?Sono le domande che hanno attraversato la traccia dei colloqui svolti e che hanno orientato l'analisi del materiale raccolto, dentro una cornice teorica e metodologica che ha fatto riferimento al paradigma fenomenologico e narrativo-autobiografico
Castiglioni, M. (1996). Il mito necessario. ADULTITÀ, 3, 121-129.
Il mito necessario
CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
1996
Abstract
Il contributo analizza ciò che è emerso all'interno di un'indagine qualitativa condotta con interviste (auto)biografiche da un gruppo di studenti frequentanti il corso di Educazione degli adulti-Prof.Demetrio (1996, Univ.degli Studi di Milano, Istituto di Pedagogia).Quale la rappresentazione del mito, quale la conoscenza delle vicende mitologiche? Quali implicazioni educative può avere il mito? Quale presenza c'è della vicenfa mitologica, partecipata soggettivamente e nella quotidianità, nelle storie di vita adulte? Si può ipotizzare l'esistenza di una micromitologia? E le sue funzioni quali sono? Quale il rapporto con l'eda?Sono le domande che hanno attraversato la traccia dei colloqui svolti e che hanno orientato l'analisi del materiale raccolto, dentro una cornice teorica e metodologica che ha fatto riferimento al paradigma fenomenologico e narrativo-autobiograficoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.