Nel nostro Paese ciò che oggi viene variamente nominato come “sistema 0-6”, “servizi 0-6”, “contesti 0-6” o anche semplicemente “0-6” indica un segmento del sistema di educazione e istruzione rivolto, in modo unitario, a bambine e bambini dalla nascita ai sei anni di età. Si tratta di un sistema che mostra molte sfaccettature e articolazioni, così come articolato è il lavoro con bambine e bambini. Un lavoro così complesso, che è facile ridurlo a qualcosa di istintivo, che non richiede grande preparazione. Eppure, chi ha incontrato anche solo un bambino o una bambina nella sua vita – e forse anche solo chi si ricorda qualcosa della sua infanzia – ne conosce bene la complessità. Perché questo sia sostenibile è necessaria una professionalità in grado di essere all’altezza, all’interno di servizi educativi e scuole dell’infanzia capaci di accogliere e accompagnare in un percorso evolutivo intenso per i suoi cambiamenti come nessun’altro dopo, in cui numerosi elementi si intrecciano, chiedendo ciascuno attenzione e competenza. Questo volume nasce nel segno di questo modo di interpretare il lavoro educativo con bambine e bambini da 0 a 6 anni e con i loro adulti di riferimento, senza sconti alla sua complessità, ma anche senza riduzioni della sua bellezza. Passo dopo passo, capitolo dopo capitolo, mentre il quadro si infittisce suggerendo alcuni dei temi cruciali che interessano il professionista dell’educazione nello 0-6, si rende anche evidente la ricchezza di un lavoro che è una delle forme più autentiche di ricerca sul campo e nel campo, fatta da educatrici, educatori e insegnanti insieme a bambine, bambini e adulti familiari. Per questo i temi sono numerosi ed eterogenei: ognuno di essi aggiunge un tassello alle premesse di una professionalità densa, faticosa, straordinaria, aprendo piste a futuri approfondimenti, permanenti come lo dovrebbe essere ogni formazione.
Antonietti, M., Antonacci, F., Balduzzi, L., Biffi, E., Bove, C., Guerra, M., et al. (2023). Accanto a bambine e bambini. Questioni e prospettive per educare nello 0-6 (M. Guerra, E. Luciano, a cura di). Parma : Junior-Spaggiari.
Accanto a bambine e bambini. Questioni e prospettive per educare nello 0-6
Guerra, M;Luciano, E
2023
Abstract
Nel nostro Paese ciò che oggi viene variamente nominato come “sistema 0-6”, “servizi 0-6”, “contesti 0-6” o anche semplicemente “0-6” indica un segmento del sistema di educazione e istruzione rivolto, in modo unitario, a bambine e bambini dalla nascita ai sei anni di età. Si tratta di un sistema che mostra molte sfaccettature e articolazioni, così come articolato è il lavoro con bambine e bambini. Un lavoro così complesso, che è facile ridurlo a qualcosa di istintivo, che non richiede grande preparazione. Eppure, chi ha incontrato anche solo un bambino o una bambina nella sua vita – e forse anche solo chi si ricorda qualcosa della sua infanzia – ne conosce bene la complessità. Perché questo sia sostenibile è necessaria una professionalità in grado di essere all’altezza, all’interno di servizi educativi e scuole dell’infanzia capaci di accogliere e accompagnare in un percorso evolutivo intenso per i suoi cambiamenti come nessun’altro dopo, in cui numerosi elementi si intrecciano, chiedendo ciascuno attenzione e competenza. Questo volume nasce nel segno di questo modo di interpretare il lavoro educativo con bambine e bambini da 0 a 6 anni e con i loro adulti di riferimento, senza sconti alla sua complessità, ma anche senza riduzioni della sua bellezza. Passo dopo passo, capitolo dopo capitolo, mentre il quadro si infittisce suggerendo alcuni dei temi cruciali che interessano il professionista dell’educazione nello 0-6, si rende anche evidente la ricchezza di un lavoro che è una delle forme più autentiche di ricerca sul campo e nel campo, fatta da educatrici, educatori e insegnanti insieme a bambine, bambini e adulti familiari. Per questo i temi sono numerosi ed eterogenei: ognuno di essi aggiunge un tassello alle premesse di una professionalità densa, faticosa, straordinaria, aprendo piste a futuri approfondimenti, permanenti come lo dovrebbe essere ogni formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.