n questo lavoro presentiamo un’indagine sul cambiamento delle competenze richieste per le professioni in cinque grandi paesi europei nel periodo 2019-2021. Il lavoro è condotto su dati degli annunci di lavoro prodotti dalla piattaforma WIH-OJA di Eurostat e Cedefop, utilizzando sia il dato grezzo in linguaggio naturale sia il dato classificato secondo standard ESCO. Il testo degli annunci di lavoro è usato per generare un modello linguistico specifico per il contesto del mercato del lavoro e testato sul task di classificazione delle competenze. Il modello consente di misurare la similarità delle nuove competenze osservate nel 2021 e le competenze esistenti nel 2019. Il panorama che emerge è caratterizzato da una significativa differenziazione tra diverse lingue e mercati del lavoro, con specificità nazionali in merito ai tipi di competenze che stanno cambiando maggiormente e alle professioni interessate. Al netto delle differenze linguistiche, le nostre analisi danno evidenza del fatto che la domanda di competenze nei mercati nazionali tende a diversificarsi nel tempo e questo effetto è più forte per le professioni poco qualificate.
Colombo, E., Trentini, F. (2023). Il cambiamento delle professioni come cambiamento delle competenze: evidenze dagli annunci di lavoro online in cinque paesi europei. RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA, 2023(1), 17-38.
Il cambiamento delle professioni come cambiamento delle competenze: evidenze dagli annunci di lavoro online in cinque paesi europei
Trentini, F
2023
Abstract
n questo lavoro presentiamo un’indagine sul cambiamento delle competenze richieste per le professioni in cinque grandi paesi europei nel periodo 2019-2021. Il lavoro è condotto su dati degli annunci di lavoro prodotti dalla piattaforma WIH-OJA di Eurostat e Cedefop, utilizzando sia il dato grezzo in linguaggio naturale sia il dato classificato secondo standard ESCO. Il testo degli annunci di lavoro è usato per generare un modello linguistico specifico per il contesto del mercato del lavoro e testato sul task di classificazione delle competenze. Il modello consente di misurare la similarità delle nuove competenze osservate nel 2021 e le competenze esistenti nel 2019. Il panorama che emerge è caratterizzato da una significativa differenziazione tra diverse lingue e mercati del lavoro, con specificità nazionali in merito ai tipi di competenze che stanno cambiando maggiormente e alle professioni interessate. Al netto delle differenze linguistiche, le nostre analisi danno evidenza del fatto che la domanda di competenze nei mercati nazionali tende a diversificarsi nel tempo e questo effetto è più forte per le professioni poco qualificate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colombo-2023-Riv Polit Econ-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
342.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
342.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.