scrivere non è semplicemente una tecnica di trascrizione della lingua parlata, la cui acquisizione avviene meccanicamente, ma è soprattutto un sistema di rappresentazione il cui apprendimento è di tipo concettuale: scrivere significa appropriarsi di un sistema di segni che simbolizzano direttamente le entità e le relazioni tra queste. È proprio grazie alla scrittura che diamo forma e ordine ai nostri pensieri organizzando l’esperienza ed elaborando significati. In che modo è possibile organizzare il pensiero, attraverso la scrittura, con alunni all'inizio del loro processo di alfabetizzazione, quando la scrittura non è ancora convenzionale? La dettatura di testi che gli alunni fanno all'insegnante può essere allora considerata come un valido strumento per lo sviluppo del pensiero e l'acquisizione delle fasi di composizione testuale, dalla pianificazione fino alla trascrizione e revisione.

Farina, E. (2023). Costruire testi insieme ai bambini. La relazione tra scrittura e sviluppo cognitivo. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 3, 58-62.

Costruire testi insieme ai bambini. La relazione tra scrittura e sviluppo cognitivo

Farina, E.
2023

Abstract

scrivere non è semplicemente una tecnica di trascrizione della lingua parlata, la cui acquisizione avviene meccanicamente, ma è soprattutto un sistema di rappresentazione il cui apprendimento è di tipo concettuale: scrivere significa appropriarsi di un sistema di segni che simbolizzano direttamente le entità e le relazioni tra queste. È proprio grazie alla scrittura che diamo forma e ordine ai nostri pensieri organizzando l’esperienza ed elaborando significati. In che modo è possibile organizzare il pensiero, attraverso la scrittura, con alunni all'inizio del loro processo di alfabetizzazione, quando la scrittura non è ancora convenzionale? La dettatura di testi che gli alunni fanno all'insegnante può essere allora considerata come un valido strumento per lo sviluppo del pensiero e l'acquisizione delle fasi di composizione testuale, dalla pianificazione fino alla trascrizione e revisione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
scrittura, pensiero, dettatura all'insegnante, composizione testuale, scrittura non convenzionale
Italian
2023
3
58
62
reserved
Farina, E. (2023). Costruire testi insieme ai bambini. La relazione tra scrittura e sviluppo cognitivo. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 3, 58-62.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Farina-2023-Coop Educ-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 652.96 kB
Formato Adobe PDF
652.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/436320
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact