scrivere non è semplicemente una tecnica di trascrizione della lingua parlata, la cui acquisizione avviene meccanicamente, ma è soprattutto un sistema di rappresentazione il cui apprendimento è di tipo concettuale: scrivere significa appropriarsi di un sistema di segni che simbolizzano direttamente le entità e le relazioni tra queste. È proprio grazie alla scrittura che diamo forma e ordine ai nostri pensieri organizzando l’esperienza ed elaborando significati. In che modo è possibile organizzare il pensiero, attraverso la scrittura, con alunni all'inizio del loro processo di alfabetizzazione, quando la scrittura non è ancora convenzionale? La dettatura di testi che gli alunni fanno all'insegnante può essere allora considerata come un valido strumento per lo sviluppo del pensiero e l'acquisizione delle fasi di composizione testuale, dalla pianificazione fino alla trascrizione e revisione.
Farina, E. (2023). Costruire testi insieme ai bambini. La relazione tra scrittura e sviluppo cognitivo. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 3, 58-62.
Costruire testi insieme ai bambini. La relazione tra scrittura e sviluppo cognitivo
Farina, E.
2023
Abstract
scrivere non è semplicemente una tecnica di trascrizione della lingua parlata, la cui acquisizione avviene meccanicamente, ma è soprattutto un sistema di rappresentazione il cui apprendimento è di tipo concettuale: scrivere significa appropriarsi di un sistema di segni che simbolizzano direttamente le entità e le relazioni tra queste. È proprio grazie alla scrittura che diamo forma e ordine ai nostri pensieri organizzando l’esperienza ed elaborando significati. In che modo è possibile organizzare il pensiero, attraverso la scrittura, con alunni all'inizio del loro processo di alfabetizzazione, quando la scrittura non è ancora convenzionale? La dettatura di testi che gli alunni fanno all'insegnante può essere allora considerata come un valido strumento per lo sviluppo del pensiero e l'acquisizione delle fasi di composizione testuale, dalla pianificazione fino alla trascrizione e revisione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Farina-2023-Coop Educ-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
652.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
652.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.