Il sociale oggi è caratterizzato da uno scenario complesso in cui i confini tra umano e non umano e le relazioni tra livelli micro, meso e macro non riescono più ad essere descritti attraverso un linguaggio semplicistico e lineare. Ciò interroga chi nel sociale opera in qualità di professionista, mettendo in crisi una deriva tecnocratica di matrice neoliberista che negli anni ha impoverito le coreografie relazionali nei termini di operatore-utente. Le crisi che oggi attraversano la contemporaneità invitano ad un pensiero capace di riconoscere la complessità. In questo contributo vengono illustrati i principi base della ricerca cooperativa di Heron (1996), portati nella ricerca educativa in Italia da Formenti (2017). In particolare, viene mostrata l’applicazione di tale metodologia in contesti caratterizzati da elevata incertezza, attraverso la presentazione di una ricerca empirica realizzata con un sistema di servizi per la disabilità in Lombardia durante i mesi di crisi pandemica.
Cuppari, A. (2023). Fare ricerca trasformativa nel sociale nell’era delle grandi incertezze: una proposta cooperativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, 21(1), 104-111 [10.7346/-fei-XXI-01-23_14].
Fare ricerca trasformativa nel sociale nell’era delle grandi incertezze: una proposta cooperativa
Cuppari, A.
2023
Abstract
Il sociale oggi è caratterizzato da uno scenario complesso in cui i confini tra umano e non umano e le relazioni tra livelli micro, meso e macro non riescono più ad essere descritti attraverso un linguaggio semplicistico e lineare. Ciò interroga chi nel sociale opera in qualità di professionista, mettendo in crisi una deriva tecnocratica di matrice neoliberista che negli anni ha impoverito le coreografie relazionali nei termini di operatore-utente. Le crisi che oggi attraversano la contemporaneità invitano ad un pensiero capace di riconoscere la complessità. In questo contributo vengono illustrati i principi base della ricerca cooperativa di Heron (1996), portati nella ricerca educativa in Italia da Formenti (2017). In particolare, viene mostrata l’applicazione di tale metodologia in contesti caratterizzati da elevata incertezza, attraverso la presentazione di una ricerca empirica realizzata con un sistema di servizi per la disabilità in Lombardia durante i mesi di crisi pandemica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cuppari-2023-Formaz Insegnam-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
887.44 kB
Formato
Adobe PDF
|
887.44 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.