In questo saggio rileggiamo l’opera pedagogica di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento al classico Lettera a una professoressa. Dopo aver sottolineato la differenza tra il contesto scolastico ai tempi del priore di Barbiana e quello attuale, introduciamo il costrutto di “fattori non tradizionali di disuguaglianza” per mostrare come la scuola produca dinamiche di iniquità e ingiustizia, ieri come oggi. La denuncia milaniana può così sostenere un lavoro pedagogico per l’equità, a patto che coinvolga la governance della scuola in un lavoro condiviso di implementazione di politiche educative a livello di istituto a contrasto delle disuguaglianze, con un ruolo chiave in termini di vision, leadership e management da parte del dirigente scolastico.
Lettera a un dirigente scolastico. Rileggere don Milani alla luce dei fattori non tradizionali di disuguaglianza scolastica
Granata, A
2023
Abstract
In questo saggio rileggiamo l’opera pedagogica di don Lorenzo Milani, con particolare riferimento al classico Lettera a una professoressa. Dopo aver sottolineato la differenza tra il contesto scolastico ai tempi del priore di Barbiana e quello attuale, introduciamo il costrutto di “fattori non tradizionali di disuguaglianza” per mostrare come la scuola produca dinamiche di iniquità e ingiustizia, ieri come oggi. La denuncia milaniana può così sostenere un lavoro pedagogico per l’equità, a patto che coinvolga la governance della scuola in un lavoro condiviso di implementazione di politiche educative a livello di istituto a contrasto delle disuguaglianze, con un ruolo chiave in termini di vision, leadership e management da parte del dirigente scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.