Questo libro sui fondamentali dell’economia e strategia aziendale ripropone il precedente libro “Economia e strategia aziendale” con una selezione delle tematiche economico-aziendali fondamentali riducendo il testo da circa 500 pagine a poco più di 300, per semplificare l’apprendimento degli studenti dei corsi di laurea triennali della Facoltà di Economia e delle sempre più numerose facoltà che prevedono l’insegnamento di Economia Aziendale quali Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Medicina, Scienze e così via. Si sta inoltre sempre più affermando l’esigenza che le conoscenze economico-aziendali siano indispensabili anche per coloro che saranno impegnati in altre attività (avvocato, medico, diplomatico, scienziato, ecc.) che richiedono in ogni caso una conoscenza di base dell’economia aziendale. Particolare enfasi è stata inoltre data al concetto di azienda in quanto il termine “azienda” nel linguaggio comune ha assunto un significato tendenzialmente deteriore, per un erroneo collegamento concettuale con profitto e speculazione; per questo motivo vengono analizzate le aziende familiari, pubbliche, non profit, le aziende di produzione (dette anche imprese), società cooperative, le imprese sociali di recente costituzione. Dopo questa prima parte introduttiva all'economia aziendale, il testo nella seconda parte prende in esame i tradizionali sistemi aziendali: gestione, strategia, amministrazione e controllo, organizzazione e qualità. La terza parte del libro prende in esame le attività generatrici di valore: logistica, produzione, marketing e vendite e approvvigionamenti, sviluppo delle risorse umane e delle risorse tecnologiche. Si è tuttavia consapevoli che un libro sull'economia e la strategia aziendale, per quanto abbia richiesto anni di ricerca, è in ogni caso incapace di rappresentare compiutamente la reale complessità dell’azienda.

Saita, M. (2006). I fondamentali dell'economia e strategia aziendale, con test di autoverifica (II edizione). Milano : Giuffrè.

I fondamentali dell'economia e strategia aziendale, con test di autoverifica (II edizione)

SAITA, MASSIMO
2006

Abstract

Questo libro sui fondamentali dell’economia e strategia aziendale ripropone il precedente libro “Economia e strategia aziendale” con una selezione delle tematiche economico-aziendali fondamentali riducendo il testo da circa 500 pagine a poco più di 300, per semplificare l’apprendimento degli studenti dei corsi di laurea triennali della Facoltà di Economia e delle sempre più numerose facoltà che prevedono l’insegnamento di Economia Aziendale quali Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Medicina, Scienze e così via. Si sta inoltre sempre più affermando l’esigenza che le conoscenze economico-aziendali siano indispensabili anche per coloro che saranno impegnati in altre attività (avvocato, medico, diplomatico, scienziato, ecc.) che richiedono in ogni caso una conoscenza di base dell’economia aziendale. Particolare enfasi è stata inoltre data al concetto di azienda in quanto il termine “azienda” nel linguaggio comune ha assunto un significato tendenzialmente deteriore, per un erroneo collegamento concettuale con profitto e speculazione; per questo motivo vengono analizzate le aziende familiari, pubbliche, non profit, le aziende di produzione (dette anche imprese), società cooperative, le imprese sociali di recente costituzione. Dopo questa prima parte introduttiva all'economia aziendale, il testo nella seconda parte prende in esame i tradizionali sistemi aziendali: gestione, strategia, amministrazione e controllo, organizzazione e qualità. La terza parte del libro prende in esame le attività generatrici di valore: logistica, produzione, marketing e vendite e approvvigionamenti, sviluppo delle risorse umane e delle risorse tecnologiche. Si è tuttavia consapevoli che un libro sull'economia e la strategia aziendale, per quanto abbia richiesto anni di ricerca, è in ogni caso incapace di rappresentare compiutamente la reale complessità dell’azienda.
economia aziendale, strategia aziendale
Italian
2006
88-14-13163-5
Giuffrè
Saita, M. (2006). I fondamentali dell'economia e strategia aziendale, con test di autoverifica (II edizione). Milano : Giuffrè.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/4164
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact