Le costituzioni degli Stati moderni e le loro Convenzioni di diritto, una fondamentale corrente culturale "occidentale" affermatasi a partire dal Sette-Ottocento, lo stesso senso comune, il sentimento di molti cittadini europei, ed ancora i moniti, le politiche e le strategie delle agenzie internazionali come l'ILO e l'UNICEF, tutte queste voci, azioni, esperienze dicono all'unisono: i bambini non devono lavorare, i bambini devono stare nella scuola. Ma questa prescrizione incontra diverse eccezioni: non solo sul piano empirico, bensì anche su quello dell'opinione e della riflessione sociale e pedagogica. L'articolo che segue raccoglie alcuni spunti offerti da una visione antropologico-culturale sui rapporti, reali o possibili, tra le categorie "infanzia", "istruzione", "lavoro". Il contesto metropolitano di Lima, ed in particolare l'esperienza organizzativa del Manthoc, un movimento peruviano di bambini lavoratori, rappresentano il riferimento etnografico del discorso. Complessità di un problema ancora lontano dall'essere affrontato nella sua pienezza, sia a livello socio-culturale che politico-economico.

Menegola, L. (2002). Strade e scuole. Lavoro infantile e formazione in un contesto peruviano. CADMO, X(28), 59-64.

Strade e scuole. Lavoro infantile e formazione in un contesto peruviano

Menegola L
2002

Abstract

Le costituzioni degli Stati moderni e le loro Convenzioni di diritto, una fondamentale corrente culturale "occidentale" affermatasi a partire dal Sette-Ottocento, lo stesso senso comune, il sentimento di molti cittadini europei, ed ancora i moniti, le politiche e le strategie delle agenzie internazionali come l'ILO e l'UNICEF, tutte queste voci, azioni, esperienze dicono all'unisono: i bambini non devono lavorare, i bambini devono stare nella scuola. Ma questa prescrizione incontra diverse eccezioni: non solo sul piano empirico, bensì anche su quello dell'opinione e della riflessione sociale e pedagogica. L'articolo che segue raccoglie alcuni spunti offerti da una visione antropologico-culturale sui rapporti, reali o possibili, tra le categorie "infanzia", "istruzione", "lavoro". Il contesto metropolitano di Lima, ed in particolare l'esperienza organizzativa del Manthoc, un movimento peruviano di bambini lavoratori, rappresentano il riferimento etnografico del discorso. Complessità di un problema ancora lontano dall'essere affrontato nella sua pienezza, sia a livello socio-culturale che politico-economico.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Infanzia, Istruzione, Lavoro
Italian
1-apr-2002
2002
X
28
59
64
reserved
Menegola, L. (2002). Strade e scuole. Lavoro infantile e formazione in un contesto peruviano. CADMO, X(28), 59-64.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Menegola-2002-Cadmo-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/413656
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact