La prospettiva inclusiva richiede, sin dal momento della formazione inziale, un forte in- vestimento sulle competenze professionali degli educatori, che però non potrà incidere su un effettivo miglioramento dei servizi educativi, senza un’equivalente valorizzazione della dimensione culturale che, ancora oggi, rappresenta la sfida principale per costruire un framework inclusivo nei contesti educativi. In questo scenario, si colloca una ricerca esplorativa volta ad indagare le rappresentazioni mentali e le esperienze pregresse degli studenti in formazione in riferimento alla “disabilità” mediante la raccolta di narrazioni che rappresentano un interessante strumento di ricerca e didattico per “dare voce” al sapere ingenuo e pratico degli studenti verso una logica centrata sulla co-costruzione del sapere nei percorsi formativi.

Cinotti, A., Caldin, R. (2022). Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA(38), 13-27.

Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali

Cinotti, A;
2022

Abstract

La prospettiva inclusiva richiede, sin dal momento della formazione inziale, un forte in- vestimento sulle competenze professionali degli educatori, che però non potrà incidere su un effettivo miglioramento dei servizi educativi, senza un’equivalente valorizzazione della dimensione culturale che, ancora oggi, rappresenta la sfida principale per costruire un framework inclusivo nei contesti educativi. In questo scenario, si colloca una ricerca esplorativa volta ad indagare le rappresentazioni mentali e le esperienze pregresse degli studenti in formazione in riferimento alla “disabilità” mediante la raccolta di narrazioni che rappresentano un interessante strumento di ricerca e didattico per “dare voce” al sapere ingenuo e pratico degli studenti verso una logica centrata sulla co-costruzione del sapere nei percorsi formativi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
disabilità, formazione iniziale, dimensione culturale
Italian
2022
38
13
27
reserved
Cinotti, A., Caldin, R. (2022). Disabilità: narrazioni e rappresentazioni sociali. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA(38), 13-27.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daveri-2021-Ann Oncol-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 148.2 kB
Formato Adobe PDF
148.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/402045
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact