Prendendo spunto dall’analisi e discussione di alcuni esempi documentati dalle educatrici del nido Bambini Bicocca e a partire dalle sollecitazioni che emergono dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (Miur, 2022), il contributo rilancia alcune riflessioni sul linguaggio dell’adulto che interrogano la pratica educativa e la formazione.

Braga, P. (2023). Parole, pensieri, discorsi tra adulti e bambini al nido. Gli Orientamenti nazionali interrogano la pratica educativa e la formazione. BAMBINI, 42-46.

Parole, pensieri, discorsi tra adulti e bambini al nido. Gli Orientamenti nazionali interrogano la pratica educativa e la formazione.

Braga, P
2023

Abstract

Prendendo spunto dall’analisi e discussione di alcuni esempi documentati dalle educatrici del nido Bambini Bicocca e a partire dalle sollecitazioni che emergono dagli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia (Miur, 2022), il contributo rilancia alcune riflessioni sul linguaggio dell’adulto che interrogano la pratica educativa e la formazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
ECEC, linguaggio, conversazioni, formazione
Italian
2023
42
46
reserved
Braga, P. (2023). Parole, pensieri, discorsi tra adulti e bambini al nido. Gli Orientamenti nazionali interrogano la pratica educativa e la formazione. BAMBINI, 42-46.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braga-2023-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/401378
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact