Viviamo la quarta rivoluzione industriale: intelligenza artificiale, robotica, economia digitale sono solo alcune di svariate novità che hanno trasformato il volto del lavoro produttivo di beni e servizi che si traduce in una fitta interazione tra uomini e tecnologia. Una convivenza che non riguarda unicamente il mondo del lavoro, ma che ingloba la vita, nella sua integralità. La dinamica esistenziale è tutta intesa quale esito in divenire di un dialogo incessante tra realtà materiale/analogica e realtà virtuale/digitale, in costante connessione con device tecnologici e con progressiva indistinzione tra online e offline. Il futuro è adesso e impone sfide che si intrecciano sotto il segno della complessità crescente con rinnovate esigenze educative e formative. Il volume si propone di raccogliere queste sfide e di esaminarne le questioni di fondo, dando vita a un coro polifonico di voci pedagogiche interessate a cogliere i modi in cui esse si armonizzano o si pongono in tensione con possibili traiettorie di benessere ed emancipazione di individui e collettività
Galimberti, A., Muschitiello, A. (a cura di). (2022). Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche. Aras Edizioni.
Pedagogia e lavoro: le sfide tecnologiche
Galimberti, A;
2022
Abstract
Viviamo la quarta rivoluzione industriale: intelligenza artificiale, robotica, economia digitale sono solo alcune di svariate novità che hanno trasformato il volto del lavoro produttivo di beni e servizi che si traduce in una fitta interazione tra uomini e tecnologia. Una convivenza che non riguarda unicamente il mondo del lavoro, ma che ingloba la vita, nella sua integralità. La dinamica esistenziale è tutta intesa quale esito in divenire di un dialogo incessante tra realtà materiale/analogica e realtà virtuale/digitale, in costante connessione con device tecnologici e con progressiva indistinzione tra online e offline. Il futuro è adesso e impone sfide che si intrecciano sotto il segno della complessità crescente con rinnovate esigenze educative e formative. Il volume si propone di raccogliere queste sfide e di esaminarne le questioni di fondo, dando vita a un coro polifonico di voci pedagogiche interessate a cogliere i modi in cui esse si armonizzano o si pongono in tensione con possibili traiettorie di benessere ed emancipazione di individui e collettivitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.