A partire da una nota affermazione di Riccardo Massa (1997), si ripercorre il dibattito pedagogico italiano degli anni Settanta - soprattutto in riferimento alla scuola - per aprire in senso archelogico la possibilità di riconoscere nella pedagogia una formazione discorsiva (Michel Foucault) sufficientemente affermata e per aggiornare quel dibattito. "Cura e cultura", oltre ad essere un motto per fare-scuola, diventa così il contrassengno di un'eredità ancora da pensare e già futura.

Orsenigo, J. (2021). "Cura e cultura". Per un nuovo discorso pedagogico. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXIX(1-4), 89-103.

"Cura e cultura". Per un nuovo discorso pedagogico

Orsenigo, J.
2021

Abstract

A partire da una nota affermazione di Riccardo Massa (1997), si ripercorre il dibattito pedagogico italiano degli anni Settanta - soprattutto in riferimento alla scuola - per aprire in senso archelogico la possibilità di riconoscere nella pedagogia una formazione discorsiva (Michel Foucault) sufficientemente affermata e per aggiornare quel dibattito. "Cura e cultura", oltre ad essere un motto per fare-scuola, diventa così il contrassengno di un'eredità ancora da pensare e già futura.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educare, istruire, cura, cultura, pedagogia, formazione discorsiva,
Italian
2021
LXXIX
1-4
89
103
reserved
Orsenigo, J. (2021). "Cura e cultura". Per un nuovo discorso pedagogico. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXIX(1-4), 89-103.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orsenigo-2021-Rassegna di Pedagogia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 290.89 kB
Formato Adobe PDF
290.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/400491
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact