Il contributo si propone di indagare in che modo l’educazione all’aperto venga promossa e sostenuta, oltreché nelle pratiche quotidiane di educatori e insegnanti, anche a livello normativo. In particolare, si intende focalizzare l’attenzione sul contesto europeo settentrionale in quanto contesto in cui l’educazione all’aperto sembra essere sostenuta in maniera particolarmente significativa all’interno dei curricula dedicati al Pre-school (3-5 anni) e all’Early year education (0-8 anni). A emergere è la necessità di promuovere, non solo nei bambini ma, anzitutto, nello sguardo, nei gesti, nelle scelte e nella progettualità dei professionisti dell’educazione e della formazione, un modo ecologico di concepire la relazione con il mondo circostante.
Schiavone, G. (2022). Tracce di educazione all’aperto nei curricula internazionali. Prospettive, scelte, possibilità. BAMBINI, 2022(dicembre), 14-18.
Tracce di educazione all’aperto nei curricula internazionali. Prospettive, scelte, possibilità
Schiavone, G
2022
Abstract
Il contributo si propone di indagare in che modo l’educazione all’aperto venga promossa e sostenuta, oltreché nelle pratiche quotidiane di educatori e insegnanti, anche a livello normativo. In particolare, si intende focalizzare l’attenzione sul contesto europeo settentrionale in quanto contesto in cui l’educazione all’aperto sembra essere sostenuta in maniera particolarmente significativa all’interno dei curricula dedicati al Pre-school (3-5 anni) e all’Early year education (0-8 anni). A emergere è la necessità di promuovere, non solo nei bambini ma, anzitutto, nello sguardo, nei gesti, nelle scelte e nella progettualità dei professionisti dell’educazione e della formazione, un modo ecologico di concepire la relazione con il mondo circostante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schiavone-2022-BAMBINI-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
963.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
963.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.