Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.
Cinotti, A., Caldin, R. (2022). Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola. BAMBINI, XXXVIII(dicembre), 28-32.
Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola
Cinotti, A;
2022
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinotti-2022-Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.