Un sentimento religioso profondo, ma declinato in maniera assai personale, alimenta l’opera di Anna Maria Ortese. Questo saggio prende le mosse da un racconto del 1948, Dio ha gli occhi obliqui (raccolto molti anni più tardi nel volume L’Infanta), fondato sull’idea di un Creatore disattento, distratto, perfino ambiguo. A fronte di questa percezione di un errore d’origine nell’universo fa riscontro un forte investimento sulla figura di Cristo, non solo redentore dell’umanità peccatrice, ma anche emblema di un’opposizione al male universale che esige un radicale capovolgimento di valori e di prospettive. A tale concezione si ispirano sia alcune discusse prese di posizione pubbliche, come la richiesta di perdono per i criminali nazisti Reder e Priebke, sia i tre romanzi «animalisti» (L’iguana, Il cardillo addolorato, Alonso e i visionari), imperniati su personaggi dalla palese valenza cristologica. Ed è qui che la religio radicale di Ortese trova la sua espressione più efficace e coerente.
Borghesi, A. (2022). «Dio ha gli occhi obliqui». La "religio" radicale di Anna Maria Ortese. L'OSPITE INGRATO, 12, 1-16.
«Dio ha gli occhi obliqui». La "religio" radicale di Anna Maria Ortese
Borghesi, A
2022
Abstract
Un sentimento religioso profondo, ma declinato in maniera assai personale, alimenta l’opera di Anna Maria Ortese. Questo saggio prende le mosse da un racconto del 1948, Dio ha gli occhi obliqui (raccolto molti anni più tardi nel volume L’Infanta), fondato sull’idea di un Creatore disattento, distratto, perfino ambiguo. A fronte di questa percezione di un errore d’origine nell’universo fa riscontro un forte investimento sulla figura di Cristo, non solo redentore dell’umanità peccatrice, ma anche emblema di un’opposizione al male universale che esige un radicale capovolgimento di valori e di prospettive. A tale concezione si ispirano sia alcune discusse prese di posizione pubbliche, come la richiesta di perdono per i criminali nazisti Reder e Priebke, sia i tre romanzi «animalisti» (L’iguana, Il cardillo addolorato, Alonso e i visionari), imperniati su personaggi dalla palese valenza cristologica. Ed è qui che la religio radicale di Ortese trova la sua espressione più efficace e coerente.File | Dimensione | Formato | |
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