La formazione alla vita civica e alla rappresentazione di sé come soggetto partecipe attivamente della comunità politica si realizza anzitutto a partire dalla nascita del bambino in famiglia, dalle pratiche di cura e di allevamento lì sperimentate, dall’educazione ricevuta. Vi è quindi una relazione molto stretta, sebbene non deterministica, fra appartenenza gruppale, identità, interiorizzazione dei modelli e dei messaggi educativi sperimentati . Per tutta la vita, nell’ottica sistemica della co-appartenenza di soggetto e contesto , si rinnova una circolazione dialettica e uno scambio negoziale riguardo alla permanenza dei significati e delle rappresentazioni apprese così come all’apertura al possibile e al cambiamento, sotto certe condizioni ambientali, educative e formative. Se le competenze politiche si costruiscono nelle comunità educanti , a partire da quelle della famiglia e della scuola e dalle pratiche educative che lì si sperimentano, la pedagogia assume un ruolo politico importante. Attraverso lo specifico sguardo della pedagogia si possono compiere analisi delle pratiche e dei modelli proposti, portando in luce la responsabilità degli educatori le cui azioni vengono interiorizzate, creando mentalità, capacità, forme di cittadinanza.
Riva, M., Crescenza, G. (2022). Scuola e famiglia: comunità educanti per la cittadinanza e la politica come beni comuni. PEDAGOGIA E VITA, 3, 138-145.
Scuola e famiglia: comunità educanti per la cittadinanza e la politica come beni comuni
Riva, MG
;Crescenza, G
2022
Abstract
La formazione alla vita civica e alla rappresentazione di sé come soggetto partecipe attivamente della comunità politica si realizza anzitutto a partire dalla nascita del bambino in famiglia, dalle pratiche di cura e di allevamento lì sperimentate, dall’educazione ricevuta. Vi è quindi una relazione molto stretta, sebbene non deterministica, fra appartenenza gruppale, identità, interiorizzazione dei modelli e dei messaggi educativi sperimentati . Per tutta la vita, nell’ottica sistemica della co-appartenenza di soggetto e contesto , si rinnova una circolazione dialettica e uno scambio negoziale riguardo alla permanenza dei significati e delle rappresentazioni apprese così come all’apertura al possibile e al cambiamento, sotto certe condizioni ambientali, educative e formative. Se le competenze politiche si costruiscono nelle comunità educanti , a partire da quelle della famiglia e della scuola e dalle pratiche educative che lì si sperimentano, la pedagogia assume un ruolo politico importante. Attraverso lo specifico sguardo della pedagogia si possono compiere analisi delle pratiche e dei modelli proposti, portando in luce la responsabilità degli educatori le cui azioni vengono interiorizzate, creando mentalità, capacità, forme di cittadinanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riva-2022-Pedagogia e Vita-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.