La formazione alla vita civica e alla rappresentazione di sé come soggetto partecipe attivamente della comunità politica si realizza anzitutto a partire dalla nascita del bambino in famiglia, dalle pratiche di cura e di allevamento lì sperimentate, dall’educazione ricevuta. Vi è quindi una relazione molto stretta, sebbene non deterministica, fra appartenenza gruppale, identità, interiorizzazione dei modelli e dei messaggi educativi sperimentati . Per tutta la vita, nell’ottica sistemica della co-appartenenza di soggetto e contesto , si rinnova una circolazione dialettica e uno scambio negoziale riguardo alla permanenza dei significati e delle rappresentazioni apprese così come all’apertura al possibile e al cambiamento, sotto certe condizioni ambientali, educative e formative. Se le competenze politiche si costruiscono nelle comunità educanti , a partire da quelle della famiglia e della scuola e dalle pratiche educative che lì si sperimentano, la pedagogia assume un ruolo politico importante. Attraverso lo specifico sguardo della pedagogia si possono compiere analisi delle pratiche e dei modelli proposti, portando in luce la responsabilità degli educatori le cui azioni vengono interiorizzate, creando mentalità, capacità, forme di cittadinanza.

Riva, M., Crescenza, G. (2022). Scuola e famiglia: comunità educanti per la cittadinanza e la politica come beni comuni. PEDAGOGIA E VITA, 3, 138-145.

Scuola e famiglia: comunità educanti per la cittadinanza e la politica come beni comuni

Riva, MG
;
Crescenza, G
2022

Abstract

La formazione alla vita civica e alla rappresentazione di sé come soggetto partecipe attivamente della comunità politica si realizza anzitutto a partire dalla nascita del bambino in famiglia, dalle pratiche di cura e di allevamento lì sperimentate, dall’educazione ricevuta. Vi è quindi una relazione molto stretta, sebbene non deterministica, fra appartenenza gruppale, identità, interiorizzazione dei modelli e dei messaggi educativi sperimentati . Per tutta la vita, nell’ottica sistemica della co-appartenenza di soggetto e contesto , si rinnova una circolazione dialettica e uno scambio negoziale riguardo alla permanenza dei significati e delle rappresentazioni apprese così come all’apertura al possibile e al cambiamento, sotto certe condizioni ambientali, educative e formative. Se le competenze politiche si costruiscono nelle comunità educanti , a partire da quelle della famiglia e della scuola e dalle pratiche educative che lì si sperimentano, la pedagogia assume un ruolo politico importante. Attraverso lo specifico sguardo della pedagogia si possono compiere analisi delle pratiche e dei modelli proposti, portando in luce la responsabilità degli educatori le cui azioni vengono interiorizzate, creando mentalità, capacità, forme di cittadinanza.
Articolo in rivista - Review Essay
Scuola; famiglia; comunità; cittadinanza; politica; bene comune
Italian
2022
3
138
145
reserved
Riva, M., Crescenza, G. (2022). Scuola e famiglia: comunità educanti per la cittadinanza e la politica come beni comuni. PEDAGOGIA E VITA, 3, 138-145.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riva-2022-Pedagogia e Vita-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.93 MB
Formato Adobe PDF
2.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/397053
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact