L’articolo presenta il ruolo della Pedagogia del corpo all’interno del progetto S.P.A.C.E., selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’ e promosso da WeWorld Onlus. Promuovendo un’ottica di cittadinanza attiva e partecipata, il progetto è finalizzato a migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio di dispersione scolastica e povertà educativa. In S.P.A.C.E. alcune declinazioni della Pedagogia del corpo – la narrazione auto-mitobiografica, la cartografia esperienziale, l’improvvisazione teatrale –, nelle proposte formative rivolte agli educatori che incontrano quotidianamente gli adolescenti, diventano per ognuno vie per esplorare e re-immaginare i territori che si attraversano e si abitano, in direzione di una cittadinanza democratica che non sia solo a parole, ma incarnata in corpi viventi.
Ferri, N., Gamelli, I., Maccioni, F., Mirabelli, C. (2022). La Pedagogia del corpo per lo Spazio democratico: il progetto educativo S. P. A.C. E. CIVITAS EDUCATIONIS, XI(1), 213-229.
La Pedagogia del corpo per lo Spazio democratico: il progetto educativo S. P. A.C. E.
Nicoletta Ferri
;Ivano Gamelli;Fabio Maccioni;Chiara Mirabelli
2022
Abstract
L’articolo presenta il ruolo della Pedagogia del corpo all’interno del progetto S.P.A.C.E., selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’ e promosso da WeWorld Onlus. Promuovendo un’ottica di cittadinanza attiva e partecipata, il progetto è finalizzato a migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio di dispersione scolastica e povertà educativa. In S.P.A.C.E. alcune declinazioni della Pedagogia del corpo – la narrazione auto-mitobiografica, la cartografia esperienziale, l’improvvisazione teatrale –, nelle proposte formative rivolte agli educatori che incontrano quotidianamente gli adolescenti, diventano per ognuno vie per esplorare e re-immaginare i territori che si attraversano e si abitano, in direzione di una cittadinanza democratica che non sia solo a parole, ma incarnata in corpi viventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.