Nei percorsi di riconoscimento dei diritti di cittadinanza agli immigrati in Italia l’informazione e i media rivestono un ruolo di particolare importanza. La crescita ormai costante dei “media multiculturali” testimonia il bisogno di far sentire una voce nel panorama dell’informazione che è stata troppo a lungo ‘parlata’ da qualcun altro. I media multiculturali nascono infatti spesso dall’insoddisfazione dei cittadini immigrati rispetto alla rappresentazione parziale, spesso distorta, che i mass media danno dell’immigrazione. In questo tentativo di promuovere uno sguardo decentrato, o con un centro diverso da quello dell’informazione mainstream, i media multiculturali costituiscono uno dei terreni privilegiati di elaborazione di identità in trasformazione, un canale di espressione e di partecipazione alla vita sociale e culturale italiana, un laboratorio nel quale modi diversi di fare informazione – fino a che punto diversi e con quali conseguenze è una domanda che accompagna tutto il volume – si incontrano. La ricerca ha inteso analizzare la dimensione, la crescita e soprattutto la natura di questo fenomeno, cercando di fare il punto su potenzialità e limiti, anche di sostenibilità, di un’esperienza che le istituzioni locali e nazionali guardano con interesse crescente. Basata su un approfondito censimento di trasmissioni televisive, radiofoniche, inserti e veri e propri giornali periodici e su interviste ai promotori di questi strumenti di comunicazione, la ricerca tratteggia una panoramica degli addetti, dei contenuti e dei pubblici dei media multiculturali.

Maneri, M., Meli, A. (2007). Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia. Roma : Carocci.

Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia

MANERI, MARCELLO;
2007

Abstract

Nei percorsi di riconoscimento dei diritti di cittadinanza agli immigrati in Italia l’informazione e i media rivestono un ruolo di particolare importanza. La crescita ormai costante dei “media multiculturali” testimonia il bisogno di far sentire una voce nel panorama dell’informazione che è stata troppo a lungo ‘parlata’ da qualcun altro. I media multiculturali nascono infatti spesso dall’insoddisfazione dei cittadini immigrati rispetto alla rappresentazione parziale, spesso distorta, che i mass media danno dell’immigrazione. In questo tentativo di promuovere uno sguardo decentrato, o con un centro diverso da quello dell’informazione mainstream, i media multiculturali costituiscono uno dei terreni privilegiati di elaborazione di identità in trasformazione, un canale di espressione e di partecipazione alla vita sociale e culturale italiana, un laboratorio nel quale modi diversi di fare informazione – fino a che punto diversi e con quali conseguenze è una domanda che accompagna tutto il volume – si incontrano. La ricerca ha inteso analizzare la dimensione, la crescita e soprattutto la natura di questo fenomeno, cercando di fare il punto su potenzialità e limiti, anche di sostenibilità, di un’esperienza che le istituzioni locali e nazionali guardano con interesse crescente. Basata su un approfondito censimento di trasmissioni televisive, radiofoniche, inserti e veri e propri giornali periodici e su interviste ai promotori di questi strumenti di comunicazione, la ricerca tratteggia una panoramica degli addetti, dei contenuti e dei pubblici dei media multiculturali.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
ethnic media, minority media
Italian
2007
978-88-430-4114-5
Carocci
95
Maneri, M., Meli, A. (2007). Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia. Roma : Carocci.
none
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