Il saggio affronta problemi di intertestualità tra le opere di Anna Maria Ortese e Elsa Morante. Inquadrate le analogie tematiche tra l'"Iguana" e "Menzogna e sortilegio", mette in luce nel finale del racconto ortesiano le tessere mnemoniche che suggeriscono un possibile palinsesto morantiano. Inoltre si sofferma su una lettera inedita e senza data di Ortese a Dario Bellezza, importante sia per i rapporti con Morante che per l'origine dell'"Iguana". Il documento viene datato e contestualizzato nell'ambito di una polemica Bellezza-Morante
Borghesi, A. (2012). La coda dell'Iguana. Palinsesti morantiani in Anna Maria Ortese. BELFAGOR, 67(6), 681-701.
La coda dell'Iguana. Palinsesti morantiani in Anna Maria Ortese
Borghesi, A
2012
Abstract
Il saggio affronta problemi di intertestualità tra le opere di Anna Maria Ortese e Elsa Morante. Inquadrate le analogie tematiche tra l'"Iguana" e "Menzogna e sortilegio", mette in luce nel finale del racconto ortesiano le tessere mnemoniche che suggeriscono un possibile palinsesto morantiano. Inoltre si sofferma su una lettera inedita e senza data di Ortese a Dario Bellezza, importante sia per i rapporti con Morante che per l'origine dell'"Iguana". Il documento viene datato e contestualizzato nell'ambito di una polemica Bellezza-MoranteFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La coda dell'Iguana, Belfagor 2012.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione
13.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.