Introduzione. La ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della social cognition (Hughes 2011), che include abilità di ToM e di comprensione delle emozioni. L’obiettivo generale è quello verificare l’efficacia di un training metacognitivo volto a incrementare le competenze cognitive e socio-emotive attraverso un miglioramento nelle abilità di comprensione delle emozioni. Metodo - Partecipanti. Hanno preso parte alla ricerca 113 (57M e 56F) bambini con sviluppo tipico, frequentanti la II classe di scuola primaria (M=7 anni e 4 mesi; DS=3,4 mesi). Strumenti e Procedura. La ricerca si è svolta in tre fasi. Durante il pre-test, a tutti i partecipanti sono stati somministrati, in ordine controbilanciato, un test sulla comprensione delle emozioni (TEC; Albanese, Molina, 2008), una batteria di prove sulla comprensione della falsa credenza (Liverta et al. 2005), un test sulla comprensione del lessico emotivo (TLE; Grazzani, et al 2010) e un test sull’empatia (HIF, Feshbach et al. 1991). I bambini del gruppo sperimentale (N=54) hanno partecipato, due volte la settimana e in piccolo gruppo (6/7 bambini per gruppo) a 15 incontri di 30 minuti ciascuno. Le attività hanno riguardato la comprensione dell’espressione, delle cause e della regolazione dell’emozione. Al termine del training, a tutti i partecipanti sono stati somministrate le medesime prove utilizzate nella fase di pre-test. Risultati. Dall’analisi multivariata della varianza emerge un effetto significativo del Tempo (p<.001) e un’interazione significativa TempoXGruppo (p = .01): i punteggi del gruppo sperimentale risultano più elevati rispetto a quelli del gruppo di controllo. Tale interazione è significativa per quanto riguarda la comprensione della falsa credenza (p=.02), la comprensione delle emozioni (p=.03) e l’empatia (p=.01). Conclusioni. I risultati delle analisi confermano l’efficacia di un training sulla comprensione delle emozioni per migliorare le competenze cognitive e socio-emotive dei bambini.
Ornaghi, V., Grazzani, I., Piralli, F., Cherubin, E. (2012). Comprensione delle emozioni e sviluppo socio-emotivo dei bambini: un training study nella scuola primaria. In Congresso Nazionale delle Sezioni. Cheti, 20-23 settembre 2012. 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società (pp.211-211). Torino : Espress Edizioni.
Comprensione delle emozioni e sviluppo socio-emotivo dei bambini: un training study nella scuola primaria
ORNAGHI, VERONICA MARIA;GRAZZANI, ILARIA;
2012
Abstract
Introduzione. La ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della social cognition (Hughes 2011), che include abilità di ToM e di comprensione delle emozioni. L’obiettivo generale è quello verificare l’efficacia di un training metacognitivo volto a incrementare le competenze cognitive e socio-emotive attraverso un miglioramento nelle abilità di comprensione delle emozioni. Metodo - Partecipanti. Hanno preso parte alla ricerca 113 (57M e 56F) bambini con sviluppo tipico, frequentanti la II classe di scuola primaria (M=7 anni e 4 mesi; DS=3,4 mesi). Strumenti e Procedura. La ricerca si è svolta in tre fasi. Durante il pre-test, a tutti i partecipanti sono stati somministrati, in ordine controbilanciato, un test sulla comprensione delle emozioni (TEC; Albanese, Molina, 2008), una batteria di prove sulla comprensione della falsa credenza (Liverta et al. 2005), un test sulla comprensione del lessico emotivo (TLE; Grazzani, et al 2010) e un test sull’empatia (HIF, Feshbach et al. 1991). I bambini del gruppo sperimentale (N=54) hanno partecipato, due volte la settimana e in piccolo gruppo (6/7 bambini per gruppo) a 15 incontri di 30 minuti ciascuno. Le attività hanno riguardato la comprensione dell’espressione, delle cause e della regolazione dell’emozione. Al termine del training, a tutti i partecipanti sono stati somministrate le medesime prove utilizzate nella fase di pre-test. Risultati. Dall’analisi multivariata della varianza emerge un effetto significativo del Tempo (p<.001) e un’interazione significativa TempoXGruppo (p = .01): i punteggi del gruppo sperimentale risultano più elevati rispetto a quelli del gruppo di controllo. Tale interazione è significativa per quanto riguarda la comprensione della falsa credenza (p=.02), la comprensione delle emozioni (p=.03) e l’empatia (p=.01). Conclusioni. I risultati delle analisi confermano l’efficacia di un training sulla comprensione delle emozioni per migliorare le competenze cognitive e socio-emotive dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.