La povertà educativa è una delle emergenze che interpellano l'educazione dell'infanzia e i servizi educativi. L'articolo ripercorre l'esperienza realizzata, grazie al Finanziamento dell'impresa sociale Con i Bambini, in quattro regioni italiane (Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata) e promossa dall'associazione nazionale Auser. L'intervento di anziani volontari che hanno affiancato e potenziato le attività che i servizi educativi svolgono sul campo, ha reso possibile azioni di prevenzione e contrasto della povertà educativa prevedendo modalità di intervento altamente flessibili e diversificate entrando in relazione con famiglie e bambini/e esposti al rischio di povertà educativa. Gli anziani volontari, partecipando a progettualità coordinate all'interno dei servizi, si sono rivelati una preziosa risorsa che la comunità educante può valorizzare e potenziare in ottica preventiva.
Infantino, A. (2021). Comunità educante e servizi per l'infanzia. BAMBINI(10), 19-22.
Comunità educante e servizi per l'infanzia
Infantino, A
2021
Abstract
La povertà educativa è una delle emergenze che interpellano l'educazione dell'infanzia e i servizi educativi. L'articolo ripercorre l'esperienza realizzata, grazie al Finanziamento dell'impresa sociale Con i Bambini, in quattro regioni italiane (Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata) e promossa dall'associazione nazionale Auser. L'intervento di anziani volontari che hanno affiancato e potenziato le attività che i servizi educativi svolgono sul campo, ha reso possibile azioni di prevenzione e contrasto della povertà educativa prevedendo modalità di intervento altamente flessibili e diversificate entrando in relazione con famiglie e bambini/e esposti al rischio di povertà educativa. Gli anziani volontari, partecipando a progettualità coordinate all'interno dei servizi, si sono rivelati una preziosa risorsa che la comunità educante può valorizzare e potenziare in ottica preventiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.