L'Autore ricostruisce criticamente il quadro normativo e le esperienze concrete dei percorsi di formazione specialistica degli avvocati, disciplinati dalla legge 247/2012. Evidenziati i diversi interessi in campo (avvocatura generalista e specialistica, accademia, cittadini e imprese utenti) vengono analizzate le discusse soluzioni della legge e del suo regolamento attuativo, proponendo soluzioni finalizzate a promuovere la qualità della formazione specialistica.

Scarpelli, F. (2021). I percorsi di formazione per il conseguimento del titolo di avvocato specialista: le norme, i fatti e qualche opinione (anche sul “conflitto” tra accademia e avvocatura). CULTURA E DIRITTI, X(2-3), 131-153.

I percorsi di formazione per il conseguimento del titolo di avvocato specialista: le norme, i fatti e qualche opinione (anche sul “conflitto” tra accademia e avvocatura)

Scarpelli, F
2021

Abstract

L'Autore ricostruisce criticamente il quadro normativo e le esperienze concrete dei percorsi di formazione specialistica degli avvocati, disciplinati dalla legge 247/2012. Evidenziati i diversi interessi in campo (avvocatura generalista e specialistica, accademia, cittadini e imprese utenti) vengono analizzate le discusse soluzioni della legge e del suo regolamento attuativo, proponendo soluzioni finalizzate a promuovere la qualità della formazione specialistica.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
avvocatura, formazione specialistica, Consiglio Nazionale Forense
Italian
2021
2021
X
2-3
131
153
none
Scarpelli, F. (2021). I percorsi di formazione per il conseguimento del titolo di avvocato specialista: le norme, i fatti e qualche opinione (anche sul “conflitto” tra accademia e avvocatura). CULTURA E DIRITTI, X(2-3), 131-153.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/349222
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact