Esistono futuri immaginati e futuri ricordati. In questo momento storico è necessario e urgente ricordare quali futuri avessimo e stessimo immaginando quando il tempo di tutti è stato sospeso all'improvviso (da eventi traumatici lontani e da ricordare, ma anche vicini e da elaborare). Ed è importante soprattutto dedicare uno sguardo educativo - attento ad una pedagogia della speranza come progettualità - a quali rappresentazioni abbiamo del futuro e ai modi attraverso cui possiamo accompagnare soprattutto i più giovani a muoversi e orientarsi nella costruzione di futuri possibili che siano prossimi e simili a quegli orizzonti di attesa che chiamiamo aspirazioni, desideri, avvenire.
Mancino, E. (2022). Memorie del futuro. Raccontarsi e progettare. Intervento presentato a: I saperi della memoria: orientarsi nella storia, Università di Milano-Bicocca.
Memorie del futuro. Raccontarsi e progettare
Mancino, E
2022
Abstract
Esistono futuri immaginati e futuri ricordati. In questo momento storico è necessario e urgente ricordare quali futuri avessimo e stessimo immaginando quando il tempo di tutti è stato sospeso all'improvviso (da eventi traumatici lontani e da ricordare, ma anche vicini e da elaborare). Ed è importante soprattutto dedicare uno sguardo educativo - attento ad una pedagogia della speranza come progettualità - a quali rappresentazioni abbiamo del futuro e ai modi attraverso cui possiamo accompagnare soprattutto i più giovani a muoversi e orientarsi nella costruzione di futuri possibili che siano prossimi e simili a quegli orizzonti di attesa che chiamiamo aspirazioni, desideri, avvenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.