Si tratta della rielaborazione del mio intervento al convegno "MILLENNIAL SYMPTOMS. Corpo e psicopatologia dell’età evolutiva nella società della post-educazione" tenutosi a Milano alla Casa della Cultura il 1 febbraio 2020, evento organizzato da FLaI - Forum lacaniano in Italia. In particolare ho approfondito il tema delle regole che era emerso dal dibattito in sala. Il corpo è uno degli elementi strutturali ineliminabili dall'educazione e da ogni intervento pedagogico. Punto d'applicazione della disciplina, per Michel Foucault, è anche il luogo di ogni possibile libertà, quando si insegna e si impara a scuola, in famiglia, come nella vita.

Orsenigo, J. (2021). CORPO E REGOLE. IL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO. OFFICINA LACAN, 3(3 dicembre 2021), 63-71.

CORPO E REGOLE. IL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO

Orsenigo, J
2021

Abstract

Si tratta della rielaborazione del mio intervento al convegno "MILLENNIAL SYMPTOMS. Corpo e psicopatologia dell’età evolutiva nella società della post-educazione" tenutosi a Milano alla Casa della Cultura il 1 febbraio 2020, evento organizzato da FLaI - Forum lacaniano in Italia. In particolare ho approfondito il tema delle regole che era emerso dal dibattito in sala. Il corpo è uno degli elementi strutturali ineliminabili dall'educazione e da ogni intervento pedagogico. Punto d'applicazione della disciplina, per Michel Foucault, è anche il luogo di ogni possibile libertà, quando si insegna e si impara a scuola, in famiglia, come nella vita.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Corpo, Pedagogia, Regole
Italian
2021
3
3 dicembre 2021
63
71
reserved
Orsenigo, J. (2021). CORPO E REGOLE. IL PUNTO DI VISTA PEDAGOGICO. OFFICINA LACAN, 3(3 dicembre 2021), 63-71.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orsenigo-2021-Officina Lacan-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 132.21 kB
Formato Adobe PDF
132.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/346920
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact