A venti anni dalla scomparsa di Riccardo Massa (1945-2000) ecco il ricordo di un'allieva: le passioni giovanili, gli scritti di filosofia dell'educazione e pedagogia, le domande di epistemologia pedagogica e la risposta della Clinica della formazione. Attraversando i libri, gli articoli e una nota rubrica "Pedagogia sommersa" viene ripercorsa una biografia intellettuale di raffinato prestigio senza dimenticare le numerose ricerche e l'impegno di politica istituzionale, culturale, della scuola, con la volontà di raccoglierne l'eredità.

Orsenigo, J. (2020). Incontro con... Riccardo Massa. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXVIII(3-4 Luglio/Dicembre 2020), 359-375.

Incontro con... Riccardo Massa

Orsenigo, J
2020

Abstract

A venti anni dalla scomparsa di Riccardo Massa (1945-2000) ecco il ricordo di un'allieva: le passioni giovanili, gli scritti di filosofia dell'educazione e pedagogia, le domande di epistemologia pedagogica e la risposta della Clinica della formazione. Attraversando i libri, gli articoli e una nota rubrica "Pedagogia sommersa" viene ripercorsa una biografia intellettuale di raffinato prestigio senza dimenticare le numerose ricerche e l'impegno di politica istituzionale, culturale, della scuola, con la volontà di raccoglierne l'eredità.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Riccardo Massa, Pedagogia, Filosofia dell'educazione, Epistemologia pedagogica, Clinica della formazione
Italian
2020
LXXVIII
3-4 Luglio/Dicembre 2020
359
375
reserved
Orsenigo, J. (2020). Incontro con... Riccardo Massa. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXVIII(3-4 Luglio/Dicembre 2020), 359-375.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orsenigo-2020-Rassegna di pedagogia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 235.82 kB
Formato Adobe PDF
235.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/346895
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact