Il saggio, con riferimento all’articolo 9 della Costituzione Italiana che impegna tutti i cittadini nel compito di tutelare il patrimonio artistico della Nazione, intende testimoniare un percorso sensoriale promosso presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, in quanto significativa esperienza di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Nell’ambito del progetto Mobartech, coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca), teso al miglioramento della fruizione del sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta, mediante il linguaggio artistico-performativo sono state proposte esplorazioni corporeo-sonore dove il livello di ingaggio richiesto è stato esercizio di democrazia della conoscenza in quanto ha consentito di uscire da una relazione con la cultura e i suoi beni di tipo meramente depositario, per transitare verso posture attive e interpretative del patrimonio culturale. Piccoli gesti per promuovere un rinnovato senso di appartenenza, per rafforzare i legami con la città, i luoghi e le persone generando, al contempo, altri modi di sentire e abitare la polis.
Furlani, F., Schiavone, G. (2022). Per una ecosofia del gesto. Un percorso esperienziale-sensoriale di valorizzazione e interpretazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. CIVITAS EDUCATIONIS, 11(1), 231-245 [10.7413/2281-9568027].
Per una ecosofia del gesto. Un percorso esperienziale-sensoriale di valorizzazione e interpretazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza
Schiavone, G.
2022
Abstract
Il saggio, con riferimento all’articolo 9 della Costituzione Italiana che impegna tutti i cittadini nel compito di tutelare il patrimonio artistico della Nazione, intende testimoniare un percorso sensoriale promosso presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, in quanto significativa esperienza di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Nell’ambito del progetto Mobartech, coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca), teso al miglioramento della fruizione del sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta, mediante il linguaggio artistico-performativo sono state proposte esplorazioni corporeo-sonore dove il livello di ingaggio richiesto è stato esercizio di democrazia della conoscenza in quanto ha consentito di uscire da una relazione con la cultura e i suoi beni di tipo meramente depositario, per transitare verso posture attive e interpretative del patrimonio culturale. Piccoli gesti per promuovere un rinnovato senso di appartenenza, per rafforzare i legami con la città, i luoghi e le persone generando, al contempo, altri modi di sentire e abitare la polis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Furlani-2022-Civitas Educationis-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
120.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
120.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.